La pentola a pressione può esplodere? La risposta che in pochi si aspettano
Chi ha paura della pentola a pressione? In molti si chiedono se possa esplodere sul serio o no in certe circostanze
A molti la pentola a pressione piace tantissimo. Permette di cucinare molto velocemente determinati tipi di cibo, risparmiando così parecchio tempo. Ma altrettanti sono terrorizzati dal suo utilizzo: è se esplodesse? Perché potrebbe capitare in determinate circostanze. Raramente, infatti, capita che la cronaca ci racconti di questa o quella pentola a pressione esplosa. Fortunatamente questi incidenti domestici (che non solo danneggiano la cucina, ma talvolta causano ferite gravi e anche la morte di chi è coinvolto nell’esplosione) sono rari. Ma perché succede?
Cosa causa l’esplosione della pentola a pressione?
La pentola a pressione funziona perché l’acqua contenuta al suo interno, debitamente sigillata all’interno della pentola, è fatta riscaldare gradualmente fino a che raggiunge il punto di ebollizione. A questo livello si forma del vapore acqueo che non esce dalla pentola visto che questa è chiusa. Il che fa aumentare la pressione dentro la pentola, cosa che alza il punto di ebollizione dell’acqua permettendo al cibo di essere cotto più rapidamente proprio in virtù della temperatura più alta.
Visto il suo meccanismo d’azione, è chiaro perché in tanti abbiano paura delle pentole a pressione. Il rischio che qualcosa possa andare storto e la pentola possa esplodere, c’è ed è reale. Raro, ma reale. In teoria, proprio per minimizzare tale rischio, le pentole a pressione sono dotate di una valvola che serve a mantenere costante la pressione interna, di solito fra 0,5 e 1 atmosfera.
Inoltre è presente anche una valvola di sicurezza che di solito si mette in funzione quando c’è troppo vapore. Le esplosioni possono però avvenire quando:
- tutte e due le valvole sono ostruite
- si mettono troppo cibo o acqua (qui i cibi da non mettere mai nella pentola a pressione)
- quando si lascia troppo la pentola sul fuoco
Quello che accade in questi casi è che la pressione interna sale così tanto da superare il limite di rottura dell’acciaio inossidabile (limite stabilito a 60 bar). Il che scatena una vera e propria esplosione.
Quindi, se vogliamo continuare a usare la pentola a pressione in sicurezza, dobbiamo:
- fare regolare manutenzione e pulizia, assicurandoci sempre che le valvole non siano ostruite
- mettere un timer preciso per evitare di lasciare la pentola a pressione troppo sul fuoco