La muffa si forma in ogni parte della lavatrice? Nessun problema, così tornerà pulita e profumata
Come rimuovere la muffa dalla lavatrice e farla tornare profumata con semplici rimedi naturali
La muffa nella lavatrice è un problema con cui dobbiamo fare i conti spesso. A causa dell’umidità e dei residui di sapone, la vediamo comparire nel cassetto dei detersivi, sulla guarnizione e nel cestello. Questo fungo può compromettere il lavaggio e macchiare i capi. Per fortuna abbiamo a disposizione 3 trucchetti utili che la rimuoveranno in men che non si dica.
3 trucchetti per pulire la lavatrice ed eliminare la muffa
La parte dove la muffa si deposita maggiormente è sicuramente la vaschetta del detersivo. La muffa assume generalmente una forma di una sostanza nerastra o verdognola, con un odore sgradevole. Per rimuoverla efficacemente, il bicarbonato di sodio è un alleato prezioso.
Per utilizzare questo rimedio, prendete un asciugamano vecchio e tagliatelo a pezzettini. Formate un composto con 2 cucchiai di bicarbonato e un filo di acqua, immergete i pezzi di asciugamano nel composto e applicateli sulle macchie di muffa della vaschetta.
Lasciate agire 5 minuti e risciacquate. Per ottenere anche un’azione antimicotica e antifungina, potete aggiungere al composto qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree. Se la vaschetta è estraibile, potete rimuoverla e immergerla in un secchio con acqua calda e bicarbonato.
Un’altra parte della lavatrice che tende ad accumulare muffa è la guarnizione. Per eliminarla, potete versare dell‘aceto su un panno in microfibra e strofinare la zona interessata. L’aceto ha ottime proprietà antibatteriche e aiuterà anche a eliminare i cattivi odori.
Se il problema persiste e avete bisogno di un rimedio più aggressivo, potete versare in un secchio contenente 3 litri di acqua, 60 ml di succo di limone e 250 ml di acqua ossigenata, immergere un panno in microfibra e strofinate sulla zona interessata.
Capita che la muffa si nasconda anche nel cestello. Il rimedio migliore in questo caso è effettuare un lavaggio a vuoto, servendosi dell’acido citrico. Diluite 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua, versate il composto nel cestello e avviate il lavaggio ad alta temperatura.
In alternativa potete potete versare 1 tazza di acqua ossigenata nel cestello e avviare il lavaggio a vuoto a 60 gradi.