La dieta per purificare i reni
Se volete mantenere i vostri reni sani e puliti, ecco la dieta perfetta che fa per voi
I reni sono due degli organi più importanti che possediamo. Si tratta di filtri veri e propri, che lavorano sui vari liquidi corporei, sopratutto il sangue. Esistono ovviamente dei modi per evitare che questi vada in sovraccarico, come la dieta per purificare i reni. Consiste in semplici abitudini che potrebbero, però, rendere la vostra vita più semplice.
Funzioni dei reni
I reni, come abbiamo detto, sono dei filtri, in particolare del sangue. il loro scopo principale è quello di mantenere in circolo, nell’organismo, sostanze che potrebbero ancora essere utili e andare poi a rilasciare quelle di scarto, che andranno quindi a formare l’urina.
Per questo, possiamo ben dedurre come sia importante la loro azione di detossificazione a livello fisiologico. Inoltre, riescono a mantenere in circolo sostanze come il acqua, il calcio, sodio e tante altre. Hanno un ruolo di snodo anche nella produzione di globuli rossi, grazie alla secrezione dell’ormone eritropoietina.
Hanno anche una grandissima importanza nell’omeostasi dell’organismo. In particolare, mantengono costante e giusta la pressione sanguigna e il quantitativo di liquidi corporei, che non possono mai né eccedere né deficere.
Un mal funzionamento dei reni porta conseguenze più o meno gravi, che alle volte possono risultare incompatibili con la vita. Vediamo quindi situazioni blande come la ritenzioni idrica, ma anche condizioni più complesse, come aumento dei livelli di pressione sanguigna.
Come purificare i reni
Innanzitutto, andiamo ad indicare quali sono gli elementi che più di tutti, per purificare i propri reni, dovrebbero essere evitati in grandi quantità. Parliamo innanzitutto del sale, che a lungo andare potrebbe causare problemi come al ritenzione idrica e sbalzi di pressione.
Anche cibo con tante purine (aumentano l’acido iurico nel corpo) e potassio sono pesanti da smaltire, per questo dovrebbero essere evitati in alcuni momenti dell’anno. Infatti, basta una volta all’anno di questa dieta per andare a garantire una pulizia perfetta degli organi.
Vengono in questo senso consigliati alimenti come broccoli, carciofi o anche ananas che vanno ad essere degli ottimi diuretici naturali, perfetti per il vostro scopo. Si tratta di alimenti che riescono a favorire i circoli purificativi messi in atto dai reni stessi, cosa che riesce senza ombra di dubbio ad essere di grande aiuto.
Affianco a questi, perciò, vi consigliamo anche degli infusi, da poter bere dentro a delle belle quantità di acqua, come quelli al prezzemolo, anice o tarasacco. Ovviamente, per concludere, è bene che beviate molta acqua, che riesce a mantenere pulito e depurato l’organismo.