La cycas ha prodotto nuove foglie? Come prendertene cura
Per prendersene cura con successo non c'è niente di meglio di seguire le raccomandazioni degli esperti di giardinaggio
Estate che arriva, nuove foglie di cycas che spuntano! Il meccanismo è presto detto e chiunque abbia un minimo di interesse verso il giardinaggio, e la pianta nello specifico, lo saprà senz’altro. A sfuggire sono semmai le linee guida esatte da porre in pratica, poiché si presume sia una questione di poca importanza.
In fondo, ci penserà da sola a sopravvivere, no? A costo di fare i guastafeste della situazione, ci tocca smentirti. Evitare di apportare delle buone tecniche creerà una lunga serie di problemi e te ne accorgerai ben presto.
Poi, magari, quando cominci a notare un peggioramento vai nel panico totale e commetti errori a ripetizione, passando dalla padella alla brace. Anziché lasciarti prendere dalla foga del momento, cerca di prevenire mettendo in atto metodologie corrette, raccomandate dagli stessi esperti. E se ti chiedi quali, devi soltanto avere giusto un po’ di pazienza, poiché, nelle righe seguenti, andremo a trattare la questione da vicino. Noterai pure tu quanto sia facile occuparsene, a patto di avere delle idee chiare. Cosa aspettiamo allora? Vediamo in breve i concetti fondamentali.
Come trattare la cycas quando affiorano foglie nuove
A differenza di certe specie, le foglie delle cycas necessitano di un’abbondante illuminazione. Ecco perché sarebbe il caso di esporle verso sud, così da permetter loro di ricevere il più possibile i raggi solari. Per quanto riguarda l’annaffiatura, non esagerare nella quantità. Tasta il terreno con un dito e intervieni esclusivamente qualora sia asciutto, altrimenti rischi di affogarle!
Premesso che le foglie di cycas non hanno elevate pretese in fatto di nutrimento, una buona idea è di ricorrere a concimi fai da te a base di potassio, facile da assimilare. Presta, infine, attenzione alla potatura delle foglie vecchie, da effettuare successivamente alla formazione di quelle nuove, altrimenti impedirai alla pianta di svilupparsi nel pieno della sua bellezza.