La crostata di Benedetta Rossi per la mamma è favolosa e la ricetta è facilissima
La ricetta della crostata da regalare alla mamma in occasione della sua festa
La festa della mamma è un giorno speciale in cui si celebra la donna più importante nella vita di tutti, l’amica, la confidente. In questo giorno speciale è bello festeggiarla preparando un dolce fatto con amore. Se volete stupire la vostra mamma potete provare a realizzare la crostata di Benedetta Rossi, una creazione così bella e delicata da sembrare un mazzo di fiori. Anche per il giorno del suo compleanno!
Come stupire la mamma preparando la crostata di Benedetta Rossi
Naturalmente questa ricetta vi servirà come spunto in quanto potrete cambiare gli ingredienti ed adattarli ai gusti della vostra mamma. Ma mettiamoci all’opera. Per la pasta frolla vi serviranno: 1 uovo, 60 grammi di zucchero, 45 grammi di olio di semi, 4 grammi di lievito per dolci Pane Angeli, 180 grammi di farina. Per la farcitura invece vi serviranno i seguenti ingredienti: 140 grammi di mandorle pelate, 2 uova, 90 grammi di zucchero, 80 grammi di olio di semi, 3 cucchiaini di estratto di mandorle, 25 grammi di amido di mais.
Infine, per farcire e decorare la torta avrete bisogno di 500 grammi di fragole. Rompete l’uovo in una ciotola e aggiungete zucchero, olio e lievito. Mescolate per bene il composto e aggiungete la farina a pioggia. Trasferite il composto su un piano da lavoro e lavoratelo fino ad ottenere una impasto consistente.
Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e stendetelo fino a formare un disco di 3 o 4 mm di altezza. Ungete una teglia, infarinatela e posizionate il disco di pasta frolla con tutta la carta forno all’interno del testo. Distribuitelo per bene, formate i bordi e tagliate la carta forno in eccesso. A questo punto praticate dei fori nella pasta frolla con una forchetta.
Visualizza questo post su Instagram
Passate alla farcitura. Tritate le mandorle e mettetele da parte. In una ciotola mettete un uovo e zucchero e sbattete il composto fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete l’olio e l’altro uovo, incorporate le mandorle e l’estratto di mandorle e lavorate con una frusta. Infine aggiungete l’amido e versate la farcitura sulla base della crostata. Decorate la superficie disponendo una parte delle fragole che avete a disposizione a raggiera e infornate a 170 gradi per 25 minuti.
A fine cottura, sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e aggiungete il restante delle fragole tagliate a fettine sottili disponendole in modo da formare uno splendido fiore.