La crema caffè di Cannavacciuolo: pochi ingredienti e pochi minuti

Come peparare la crema caffè con la ricetta di Cannavacciuolo

Se siete patiti del caffè e lo adorate in ogni sua forma, non può non piacervi la crema caffè, un dessert fresco e cremo da gustare in ogni momento della giornata. Perfetta come merenda può essere utilizzata anche come ripieno per altri dolci. Oggi la prepareremo come dei veri chef, grazie alla ricetta di Cannavacciuolo.

dolce

La ricetta della crema caffè di Cannavacciuolo

Ma andiamo a vedere come gusta la sua crema caffè il re degli chef. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 200 ml di panna liquida, 2 cucchiai di zucchero, 50 ml di caffè ristretto, biscotti secchi, cacao in polvere e chicchi di caffè.

Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Servendovi delle fruste elettriche montante a neve la panna con lo zucchero e aggiungete il caffè. A questo punto, dividete la crema in 4 bicchieri o coppette e guarnitela con una spolverata di cacao e un crumble di biscotti secchi. Per un tocco finale, aggiungete qualche chicco di caffè sulla superficie di ogni bicchierino o coppetta per sottolineare l’ingredienti principale della crema.

caffè con panna

La crema caffè è un dolce molto versatile, che si presta a numerose varianti e personalizzazioni. È possibile arricchirla con aggiunte come liquore al caffè, vaniglia, cannella o mandorle tostate, per creare un dessert unico e irresistibile.

Questo dolce al cucchiaio è molto apprezzato anche per le sue proprietà energizzanti, dato che il caffè è noto per il suo effetto stimolante e tonificante. Quindi è un perfetto da gustare dopo un pasto per rigenerarsi e ricaricarsi di energia.

Se siete particolarmente attenti alla linea e vorreste concedervi un dolce senza sensi di colpa, potete preparare la crema caffè anche in versione light, sostituendo lo zucchero con dolcificanti naturali o utilizzando latte scremato al posto di quello intero. Inoltre se siete vegetariani potete prepararlo in versione vegan, sostituendo con ingredienti come latte di cocco o tofu.

Articoli correlati