La chiamano “pianta del lampadario”: come prendersi cura della Medinilla in modo perfetto
Medinilla, come curare la pianta dai fiori penduli
Oggi vogliamo palarvi della Medinilla, chiamata anche pianta del lampadario per via dei suoi spettacolari fiori penduli. Questa pianta, originaria delle filippine ha grandi fiori rosa e foglie verde lucido che la rendono perfetta per donare un tocco esotico ed elegante a qualsiasi tipo di abitazione. Naturalmente la bellezza non è gratuita, per cui se volete coltivarla e mantenerla in perfetto stato dovrete prestare attenzione ad alcuni particolari.
Come prendersi cura della Medinilla, sia in vaso che in giardino
Questa pianta può essere coltivata sia in vaso che in giardino. Se decidete di coltivarla in vaso dovrete posizionarla in una stanza soleggiata prestando attenzione a non esporla ai raggi diretti del sole. Essendo una pianta tropicale preferisce temperature calde e umide, tra i 18 e i 27 gradi in estate e tra 15 e 18 in inverno.
Il terreno ha molta influenza sul benessere della Medinilla. La pianta teme i ristagni per cui il terreno dovrà essere ben drenante. Per essere certi di non sbagliare, potete miscelare del terriccio universale con sabbia e perlite. Questa pianta ha bisogno di essere irrigata poco ma costantemente, in modo da mantenere il terreno leggermente umido. Essendo originaria di ambienti tropicali, ricchi di umidità, per ricreare il suo habitat ideale è importante vaporizzare le foglie con acqua di tanto in tanto e posizionare la pianta su un vassoio di ghiaia umida.
Se invece desiderate coltivarla in giardino scegliete un posto ombreggiato o semi-ombreggiato, con un terriccio ricco di humus, ben drenato e costantemente umido. Ricordate che non tollera il freddo, quindi se vivete in zone dove gli inverni sono rigidi, coltivatela in casa.
Per stimolare la fioritura è consigliabile utilizzare un fertilizzante ad alto contenuto di fosforo, applicandolo ogni due settimane durante la primavera e l’estate. Subito dopo il periodo di fioritura, potatela, in modo da rimuovere i fiori appassiti e favorire la germinazione.