La chiamano la pianta del sorriso ed è perfetta per la tua casa
Kalanchoe, come prendersi cura della pianta del sorriso
Il Kalanchoe, conosciuto anche come la pianta del sorriso, è una succulenta presente praticamente in ogni casa, molto amata non solo per la sua bellezza e i vivaci colori dei fiori, ma anche per la sua capacità di adattarsi a diversi ambienti. Originario del Madagascar, questo piccolo gioiello della natura appartiene alla famiglia delle Crassulaceae ed è una pianta resistente e dalla lunga fioritura che può durare anche fino a due mesi.
Come prendersi cura della Kalanchoe
Nonostante all’apparenza possa sembrare delicata, coltivarla non è affatto difficile. Proprio per questo è scelta anche da chi non ha il pollice verde o ha poco tempo per prendersi cura del verde. Per quanto riguarda la posizione, dovete sapere che ha bisogno di essere esposta alla luce per buona parte della giornata, anche se dovrete evitare di lasciarla a contatto con i raggi del sole nelle ore più calde. Le sue foglie che come tutte le succulente contengono molta acqua, a contatto con il sole potrebbero subire bruciature e danni che la porterebbero a morire.
Un’altra cosa fondamentale trattandosi di una succulenta è assicurarsi che il terreno abbia un buon drenaggio per evitare il ristagno d’acqua, che potrebbe causare il marciume delle radici. Questa pianta ha bisogno di essere irrigata solo quando il terreno è completamente asciutto. Durante i mesi più freddi, invece, visto che la pianta è in una fase di riposo, può resistere senza acqua anche per settimane.
Un segreto per far si che la pianta di kalanchoe fiorisca in modo abbondante e rigoglioso è fornirle un vaso di dimensioni non troppo grande. Inoltre, sempre per stimolare la fioritura potete fornirle del fertilizzante liquido diluito in acqua ogni due settimane. Dopo la fioritura è consigliabile potare il Kalanchoe per stimolare una nuova crescita e mantenere la sua forma caratteristica anche l’anno successivo.
Il kalanchoe fa parte di un mondo che annovera circa 200 specie, ma le varietà coltivate in casa sono meno numerose. Alcune delle specie più comuni sono il Kalanchoe blossfeldiana, con fiori di colore verde acceso e altezza fino a 30 centimetri, il tomentosa, caratterizzato da foglie pelose di colore argentato, e i daigremontiana, una pianta succulenta con estremità rosse e bronzee.