La cannella nel caffè brucia davvero i grassi? Risponde la scienza
Cannella nel caffè per dimagrire: cosa ne pensano gli esperti
In molti seguono un regime dietetico per perdere i chili di troppo e molto spesso invece di rivolgersi a nutrizionisti prendono consigli e suggerimenti dai trend in voga sui social. Ultimamente, proprio a proposito di chili di troppo, si sente spesso parlare dell’uso della cannella associata al caffè. A quanto pare questi due alimenti sarebbero in grado di aiutarci a mantenere il peso forma. Ma sarà vero? Andiamo a scoprirlo.
La cannella nel caffè aiuta perdere peso o è solo un mito da sfatare?
Per capire come mai a questa associazione di alimenti è stata attribuita questa potenzialità, bisogna conoscere gli alimenti in questione. La cannella come ben sapete è una spezia utilizzata in cucina per aromatizzare dolci e bevande. Ci sono due tipi principali di cannella, la cassia che quella più comune e che ha un sapore più forte e contiene alti livelli di cinnamaldeide e la Ceylon, che ha un sapore più delicato e contiene livelli più bassi di questo composto.
Proprio grazie a questo composto in base a varie ricerche, si è giunti alla conclusione che la cannella potrebbe contribuire a una lieve perdita di peso. Questa spezia facilita l’assorbimento dello zucchero nelle cellule, contribuendo a mantenere i livelli di glucosio sotto controllo. Inoltre, influenzando il metabolismo dei grassi aumenta il senso di sazietà, rallentando il processo di digestione.
In base ad un esperimento pare che la cannella abbia avuto un impatto sulla riduzione della circonferenza vita, un indicatore utile per il grasso corporeo. I risultati hanno mostrato che l’assunzione di questa spezia in piccole quantità porta a una riduzione molto modesta della circonferenza pari a circa 0,92 kg.
Ma perché nei vari trend è stata abbinata al caffè? Sempre in base a studi e ricerche pare che anche il caffè, come la cannella, sia responsabile di una leggera riduzione del peso nel lungo periodo. Rimane il fatto che non esistono bacchette magiche per perdere peso e questo abbinamento che, se pur in piccolissima parte potrebbe contribuire alla perdita peso, dovrebbe essere associato a una dieta equilibrata e regolare attività fisica.