La bagna per il Pan di Spagna di Benedetta Rossi: una per ogni gusto
Come abbinare la bagna in base al tipo di dolce preparato
Quando si prepara un pan di spagna, la base per molti tipi di dolci, si tende a sottovalutare l’importanza della bagna. In realtà bagnare il pan di spagna permette al dolce di mantenersi umido e alle creme di aderire meglio. Quindi per quanto possa sembrare banale è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della vostra torta o del Saint Honorè. Per questo motivo, oggi vogliamo vedere insieme alla Food Blogger più amata dalle casalinghe, Benedetta Rossi, come preparare la bagna che si abbina perfettamente ai vari tipi di dolci.
Bagna: come prepararla in modo perfetto con l’aiuto di Benedetta Rossi
Esistono diverse tipologie di bagna per pan di Spagna, che si differenziano principalmente per gli ingredienti utilizzati e per il loro sapore. Una delle versioni più classiche è la bagna alcolica, che prevede l’utilizzo di liquori come rum, maraschino, alchermes, amaretto, limoncello o mandarinetto. Questa tipologia di bagna è particolarmente indicata per dolci al cioccolato o con creme corpose.
Per prepararla versate in un pentolino 250 ml di acqua e 90 grammi di zucchero. Accendete il gas, fate sciogliere completamente lo zucchero e aggiungete 35 ml di liquore.
Se invece si preferisce una bagna più delicata, potete optare per quella al limone o all’arancia. Queste preparazioni si abbinano perfettamente con dolci alla frutta. Versate in un pentolino 300 ml di acqua e la scorza di un limone. Lasciate scaldare per bene, aggiungete un baccello di vaniglia, lasciate in infusione per un’ora spegnete il fuoco e unite 150 grammi di zucchero.
In alternativa, la bagna al caffè è perfetta per dolci con creme più dense, come la crema al mascarpone. Preparate il caffè, versatelo in una ciotola e aggiungete 60 grammi di zucchero e 100 ml di acqua calda. Non vi resta che mescolare fino a completo scioglimento dello zucchero e utilizzare la bagna per farcire il vostro pan di Spagna.
Infine, la bagna al latte è una scelta neutra che si adatta bene a molti tipi di dolci, sia con creme che alla frutta, ed è particolarmente indicata per i bambini. Per bagnare una torta di circa 24 cm di diametro versate in un pentolino 200 ml di latte intero, 100 ml di acqua e 80 grammi di zucchero. Accendete il gas, lasciate che lo zucchero si sciolga e spegnete. Se preferite potete aromatizzare questa bagna con vaniglia, cannella, limone o arancia per conferire un tocco in più di sapore al dolce.