Basta comprare kiwi dal fruttivendolo: ti servirà un solo frutto e potrai avere tante piantine
Come coltivare i kiwi biologici direttamente a casa
Il kiwi è un frutto di origine cinese, appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae
Il kiwi ha una buccia liscia e vellutata di colore marrone scuro con piccole punte sulla superficie. All’interno della buccia si trova una polpa succosa di colore verde chiaro o giallo con semi neri e bianchi. Il sapore del kiwi è simile a quello dell’ananas, con un sottofondo agrodolce.
Ha un alto contenuto di vitamina C, acido folico, potassio e fibre alimentari. Questo frutto può essere consumato crudo o utilizzato per preparare succhi di frutta, gelati e altri dessert. Può anche essere aggiunto alle insalate come condimento in alternativa all’aceto balsamico o al limone.
Da oggi potrai coltivarlo direttamente a casa partendo dai suoi semini. Andiamo a scoprire come fare.
Coltivare i kiwi tramite i semi
Tagliate un kiwi a metà e svuotatelo con un cucchiaio in modo da prelevare i semi. Posizionateli su un foglio di carta e lasciateli asciugare per alcuni giorni. Riempite un vaso con del terriccio e spargete i semi.
Prendete una busta per il congelatore e coprite il vaso. Posizionatelo su un davanzale e aspettate qualche settimana. A questo punto noterete delle piantine di kiwi. Lasciale crescere per qualche giorno e travasale in un vaso più grande. Quando cresceranno avrai i tuoi kiwi biologici a km zero.
Le piante di kiwi per crescere al meglio hanno bisogno di un ambiente umido e temperature miti. Inoltre hanno bisogno di abbondante acqua.
Proprietà benefiche
Il kiwi contiene una notevole quantità di vitamina C, che svolge un ruolo importante nella produzione di collagene, nel rafforzamento del sistema immunitario e nella prevenzione dello sviluppo di patologie cardiovascolari.
Ha un’elevato contenuto di potassio che aumenta l’efficienza del cuore e regola la pressione sanguigna. Contiene un numero elevato in fibre alimentari che sono importanti per la digestione ed hanno anche la capacità di ridurre i livelli d’insulina e colesterolo nel corpo.
È un frutto ricco in folati che sono essenziali per lo sviluppo neurologico fetale durante i primissimi stadi della gravidanza. Infine è ricco di antiossidanti che aumentano le proprietà anti-infiammatorie ed hanno effetti benefici sull’organismo.