Irrigare le piante in vaso: i segreti del pollice verde

Irrigazione: segreti e consigli per farlo nel modo corretto e vedere le piante crescere rigogoliose

Coltivare le piante richiede costanza e impegno ma è anche un hobby gratificante e che ci permette di vivere a contatto con la natura. Le piante per crescere rigogliose hanno bisogno di terriccio, nutrimento e sopratutto un’adeguata irrigazione. L’acqua è un elemento fondamentale per la loro sopravvivenza. Anche se sembra un gesto banale, molto spesso si tende a dare troppa acqua alla pianta o troppa poca e a creare danni.

foglie

Questo problema diventa ancora più rilevante se parliamo di piante coltivate in vaso in casa, dove le condizioni di crescita sono diverse rispetto all’aperto. Per irrigare nel modo corretto bisogna seguire il giusto metodo e conoscere i segreti dei giardinieri esperti. Andiamo a scoprirli.

Segreti e tecniche per irrigare le piante nel modo corretto

Una delle prime cose da considerare quando si irrigano le piante in vaso è il tipo di terreno utilizzato. Ogni pianta necessita di un terriccio apposito ma quello che le accomuna tutte è la necessità di un terriccio drenante. Il ristagno rappresenta una delle principali cause di morte delle piante. Oltre al drenaggio, il giusto terriccio deve essere in grado di trattenere una certa quantità di umidità per garantire alle piante un adeguato apporto di acqua.

annaffiatoio

Come facilmente intuibile dalla quantità del terreno, le piante in vaso tendono ad asciugarsi maggiormente rispetto a quelle coltivate in piena terra. Questo fattore presuppone che, sopratutto nei periodi più caldi, debbano essere annaffiate più spesso, sempre rispettando le necessità della pianta che state coltivando.

Esistono diversi metodi di irrigazione che potrebbero risolvere il problema della giusta quantità di acqua da somministrare alle piante. Ad esempio i sistemi a goccia a goccia o automatici consentono di fornire acqua in modo controllato, riducendo il rischio di irrigazione eccessiva. Stessa cosa vale per le palline in gel o l’argilla espansa che assorbendo e rilasciando gradualmente l’acqua nel terreno, mantengono un livello costante di umidità.

Articoli correlati