Come capire se stai soffrendo di ipotiroidismo
Ipotiroidismo? Cause e sintomi della malattia
L’ipotiroidismo è una malattia molto più comune di quanto pensiamo e i suoi sintomi possono essere confusi con altre malattie, motivo per cui a volte è difficile diagnosticarlo.
Altri sintomi più specifici, tuttavia, sono poco conosciuti. Sebbene non sia possibile determinare da soli se siamo affetti da ipotiroidismo, è necessario comunque verificare i nostri dubbi con un medico.
Cos’è l’ipotiroidismo
È una malattia che colpisce una piccola parte della popolazione ed è caratterizzata da un deficit nella secrezione degli ormoni tiroidei. È più frequente tra le donne che tra gli uomini, soprattutto in quelle la cui età è superiore a cinquant’anni.
La tiroide è una ghiandola che si trova sopra la trachea e ha la funzione di regolare il metabolismo dell’organismo e contribuisce alla produzione di ormoni.
Sintomi più frequenti
Tra i sintomi più frequenti e quelli meno noti dell’ipotiroidismo troviamo: carnagione pallida o giallastra, mento o doppio mento, frequenti mal di testa, tendenza alle infezioni, depressione o sbalzi d’umore, stanchezza, dolore muscolare.
Tra gli altri: aumento della sensibilità al freddo, costipazione, aumento di peso inspiegabile o difficoltà a perdere peso o – in alcuni cari – dimagrimento notevole, viso gonfio, squilibri ormonali e difficoltà a rimanere incinta, perdita di capelli, pelle secca, mancanza di peli sul bordo esterno delle sopracciglia.
La prova del termometro
C’è un semplice test che può essere fatto a casa e che potrebbe dirti che soffri di ipotiroidismo. Tutto ciò che serve è un termometro, qualsiasi esso sia. La temperatura va rilevata non appena ci si sveglia, per diversi giorni di seguito per sapere qual è la temperatura media del corpo a riposo totale.
Questa temperatura media ci suggerisce se c’è un problema nel funzionamento della tiroide. Se la temperatura è inferiore a 36,2 gradi, allora si pensa che la tiroide funziona più lentamente del normale e si ha quindi un possibile ipotiroidismo.
Se ho i sintomi?
Se riscontri almeno cinque dei sintomi che abbiamo menzionato e il test del termometro suggerisce che la tua temperatura corporea è inferiore alla media normale, ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista in modo che possa eseguire i relativi test.