Io ho imparato a conservare così la frutta e la verdura e non spreco più nulla. Lo fai anche tu?
Frutta e verdura, come conservali e mantenerli freschi più a lungo possibile
Evitare gli sprechi e conservare nel modo giusto gli alimenti è diventato fondamentale al giorno d’oggi per risparmiare e prendersi cura dell’ambiente. Sopratutto quando si acquistano frutta e verdura, alimenti facilmente deteriorabili, bisognerebbe fare attenzione a comperarne la quantità da consumare al momento. Per mancanza di tempo però, si tende a fare scorte settimanali. In questo modo ci si ritrova con il problema di fare in modo che frutta e verdura durino più a lungo possibile.
Come conservare correttamente frutta e verdura
Per darvi una mano, oggi vi mostreremo come conservare al meglio frutta e verdura e fare in modo che rimangano freschi più a lungo possibile.
Cominciamo da un ortaggio consumato praticamente ogni giorno, le carote. Per conservarle in modo ottimale dovrete metterle in un luogo fresco e asciutto. Le carote possono essere conservate in frigorifero. Tagliatele a pezzi più piccoli mettetele in un contenitore ermetico pieno d’acqua fredda. Oppure avvolgetele in un sacchetto di plastica traspirante per evitare la formazione di umidità.
Passiamo ai limoni. Se li avete tagliati a metà per preparare una delle vostre ricette e vi è avanzata l’altra metà potete conservarla in frigorifero posizionandola con la parte del taglio a contatto con un piattino d’acqua. In questo modo i limoni rimarranno freschi e succosi per diversi giorni. Se dovete conservarli interi invece, potete avvolgerli in un sacchetto di plastica o metterli in un contenitore ermetico e posizionarlo in frigo. Sempre in frigo e chiuso dentro un contenitore ermetico, potete conservare il succo di limone e utilizzarlo per preparare bevande o piatti vari.
Per quanto riguarda invece i frutti di bosco come fragole, mirtilli o more, potete conservarli in una vaschetta coperta con un foglio di carta da cucina. Prima di conservarli, lavateli delicatamente e asciugateli per rimuovere eventuali residui di sporco.
Infine, se avete la necessità di conservare i formaggi stagionati, potete metterli in frigorifero, avvolgendoli in un foglio di carta forno o conservarli in un contenitore ermetico per evitare che assorbano odori di altri cibi o umidità dall’ambiente circostante. I formaggi ogni tanto vanno girati ogni tanto per evitare che si formino muffe sulla superficie.