Insetti orto e giardino: quali sono quelli nocivi e quali quelli utili

Insetti utili e dannosi: come salvaguardare i primi e come sconfiggere i secondi per proteggere le colture

Durante i mesi estivi prendersi cura dell’orto e impedire che qualcosa rovini le colture può trasformarsi in una vera e propria lotta. In questo periodo infatti l’orto si popola di insetti, alcuni dannosi altri benefici. Per salvaguardare le coltivazioni è importante saperli distinguere e agire di conseguenza.

coccinella

Come distinguere gli insetti dannosi da quelli utili per l’orto e come agire per salvare il raccolto

Andiamo allora a vedere nello specifico di quali insetti dovremmo preoccuparci e quali invece avvicinare nell’orto e utilizzare come alleati. Tra gli insetti utili che potrebbero aiutarci a mantenere intatte le colture troviamo coccinelle, miridi, sirfidi e forbicine, che oltre che controllare i parassiti nocivi nutrendosene, svolgono un importante ruolo nell’impollinazione.

Le coccinelle, ad esempio, si cibano di afidi e altri insetti dannosi, mentre i miridi attaccano tripidi, acari e altri parassiti. I sirfidi, simili a vespe ma senza pungiglione, si nutrono di nettare e melata, contribuendo all’impollinazione. Le forbicine, nonostante l’aspetto minaccioso, sono onnivore e si cibano di parassiti come afidi e ragnetto rosso.

grillo talpa

Per favorire la presenza di insetti utili nell’orto potete creare degli spazi che le facciano sentire al sicuro e li diano la possibilità di riprordursi. Per farlo disponete cassette sparse qua e la e utilizzate dei piccoli spazi per coltivare verdure adatte al loro sostentamento.

D’altra parte, invece, ci sono gli insetti dannosi come il grillotalpa, gli afidi, le mosche bianche e le cimici. Possono arrecare danni significativi alle coltivazioni. Il grillotalpa, ad esempio, può danneggiare le radici delle piante, mentre gli afidi succhiano la linfa causando deformazioni e altri problemi. Le cimici, con il loro appetito vorace, possono compromettere la crescita e la qualità dei frutti.

In questo caso bisogna combatterli, utilizzando insetticidi naturali quando possibile e ricorrendo a quelli chimici in caso di infestazioni importanti. Dopo averli sconfitti è importante prendere provvedimenti affinché non si ripresentino. Per farlo potete mantenere l‘orto pulito eliminando la vegetazione morta, utilizzando trappole, impiegando insetti predatori o applicando la rotazione delle colture.

Articoli correlati