Insetti forbice: scopri questi metodi per difendere le tue piante

Scopri i metodi green per difendere le tue piante dagli insetti forbici

Con le loro pinze dalla forma caratteristica, gli insetti forbice possono rappresentare un vero incubo per le tue piante. Danneggiano, infatti, foglie, fiori e frutti, e la loro presenza è spesso difficile da notare. Niente allarmismi, però. Infatti, esistono varie soluzioni efficaci utili a combatterli e a proteggere il giardino in modo sicuro e sostenibile.

Come difendere le tue piante dagli insetti forbice

Primo piano insetti forbice

I piccoli esserini sono facilmente riconoscibili a causa delle pinze all’estremità dell’addome. Sono onnivori e attaccano diverse piante, da quelle erbacce agli alberi da frutto. Durante il giorno prediligono ambienti bui e umidi. Adottare le giuste strategie ti consentirà di debellare ogni minaccia sul nascere; perciò, cerchiamo di andare a vedere le tecniche corrette da porre in pratica.

Le soluzioni da applicare, te lo anticipiamo, sono molteplici, accomunate sia dall’efficacia sia dal rispetto nei confronti dell’ambiente. Già messo a dura prova dalle cattive pratiche dell’uomo in passato, bisogna mettersi una mano sul cuore e agire secondo coscienza, prima che sia troppo tardi.

Insetto forbice adagiato sulla foglia
Ph. Credit: Pudding4brains (Wikimedia Commons)

La strategia numero uno prevede il ricorso a trappole di cartone ondulato: sfruttano l’amore degli insetti forbice per gli spazi stretti. Colloca pezzi di cartone ondulato in giardino, raccoglili al tramonto e togli di mezzo l’invasore.

Una polvere naturale a base di alghe microscopiche come la farina fossile è poi letale contro i piccoletti. Spargila intorno alle piante o lungo i loro percorsi. Riapplicala dopo la pioggia.

Forficula auricularia

Infine, ti raccomandiamo una miscela di olio e aglio, un repellente in grado di tenere a debita distanza forbicine, afidi e cimici. Prepara un infuso, diluiscilo con acqua e sapone e spruzzalo sulle piante.

Le dritte che ti abbiamo appena fornito sono state testate da tanti appassionati di giardinaggio. Ecco perché puoi andare a colpo sicuro e ti sentirai a posto pure in termini di rispetto del Pianeta, un tesoro dal valore inestimabile da proteggere con qualsiasi risorsa a disposizione.

Articoli correlati