Innaffi il basilico così? È un errore, marcirà in pochi giorni
Il basilico non va annaffiato senza metodo, altrimenti marcirà presto
Un po’ come il cugino prezzemolo, anche il basilico lo possiamo mettere dappertutto, sulle nostre prelibatezze culinarie. Conferisce quel gradevole tocco di profumo in grado di esaltare il risultato finale.
Affinché dia il meglio di sé occorre, però, sapersene prendere cura, nel caso in cui intendiamo coltivarlo direttamente. Perché anch’egli merita delle cure appropriate, adatte in base alle sue particolari peculiarità. Disinteressarsene porterà la coltivazione a marcire nel giro di breve e allora addio pacchia!
Come non innaffiare il basilico: l’errore che fanno in tanti
Chiunque abbiamo un minimo la passione nei confronti di orto e giardinaggio lo saprà già: prendersi cura di una pianta, qualunque essa sia, richiede il tempo necessario. Per ottenere i risultati sperati non bisogna mai lasciarsi guidare dalla fretta. In caso contrario, arriveranno delle cocenti delusioni. A prescindere da quale sia il suo grado di resistenza, i problemi arriveranno se la si trascura di continuo.
Di conseguenza, prima di acquistarla sappi che è pure una responsabilità. Se non te la senti perché sei spesso fuori casa lascia perdere fin dall’inizio. Partiresti già sconfitto, andando a buttare i tuoi soldi. A volte, pure mossi dalle migliori attenzioni, capita di assentarsi, il che (ovviamente!) ci può stare, purché per intervalli non troppo lunghi.
Ormai ti sei organizzata un viaggetto per le prossime settimane. Sei in procinto di andare in ferie, da trascorrere magari in qualche lontana meta turistica, al mare, in montagna oppure in qualche città d’arte. In tal caso, prima di salire in auto dovresti occuparti del basilico.
Ti è sufficiente un piccolo trucchetto, adottato da tanti. Comincia col prendere una bottiglia e avvita bene. Dopodiché, prendi un chiodo e fai un foro al centro del tappo. A questo punto, capovolgi la bottiglia nel vaso: ti permetterà di conservare l’umidità ideale del terreno e di conservare, così, il basilico in ottimo stato, mentre sarai assente.