L’ingrediente segreto che nessuno conosce per smacchiare gli strofinacci della cucina
Per rimuovere anche le macchie più ostinate dai tuoi strofinacci prova questo metodo: saranno più splendenti che mai
Tra gli oggetti che non possono assolutamente mancare nella propria cucina ci sono sicuramente gli strofinacci, usati per asciugare i piatti, per pulire la superficie da lavoro e molto altro ancora. Ma proprio per il loro continuo utilizzo finiscono sempre per sporcarsi nell’arco di pochissimo tempo. Non preoccuparti, stiamo per svelarti un trucchetto che nessuno conosce per farli tornare come nuovi!
Gli strofinacci, anche conosciuti come canovacci, possono essere definiti come un tipo di biancheria da cucina impiegati per moltissimi utilizzi. Di conseguenza, il loro lavaggio andrebbe assimilato a quello di tovaglie e tovaglioli, ma vediamo meglio come poter rimuovere ogni singola macchia.
Leggi anche: Per avere i panni bianchissimi basta utilizzare questo ingrediente che si trova nella vostra cucina
Pulire gli strofinacci da cucina: l’ingrediente segreto che nessuno conosce
Un errore commesso da molte persone nel lavare i canovacci della cucina è quello di ricorrere all’utilizzo della candeggina, che seppur in grado di smacchiare a fondo il tessuto può finire per deteriorarlo. Stiamo quindi per rivelarti delle alternative più ecologiche e meno lesive, che però ti assicureranno un risultato altrettanto valido.
Il metodo che di oggi si basa sull’utilizzo di 2 semplici ingredienti, facilmente reperibili: sapone di Marsiglia e aceto bianco. In particolare, avrai bisogno di:
- 3 cucchiai di sapone di Marsiglia
- 1/2 bicchiere di aceto bianco
- acqua bollente
Leggi anche: Ti sei mai chiesto quale sia il lato giusto della carta stagnola? Quale devi usare per cucinare
Il sapone di Marsiglia, grazie alle sue proprietà sgrassanti e pulenti rimuoverà anche le macchie di olio più ostinate, lasciando il tessuto perfettamente pulito e profumato. D’altro canto anche l’aceto è un ingrediente ideale per la pulizia dei canovacci, come testimoniano le sue proprietà ammorbidenti e rigeneranti.
Insomma, si tratta proprio di un mix eccellente! La prima cosa da fare consiste nell’inserire il sapone di Marsiglia al’interno di un pentolino assieme a dell’acqua e versare l’aceto bianco una volta raggiunta l’ebollizione. A questo punto dovrai immergere i canovacci da pulire all’interno e lasciare in ammollo per circa 20 minuti, lasciando la fiamma accesa a fuoco lento.
Trascorso il tempo previsto non rimane altro da fare che aspettare che l’acqua raffreddi e recuperare lo strofinaccio, eliminando eventuali residui di sapone con dell’acqua corrente. Ed ecco fatto! Ogni macchi a sarà sparita e il tuo canovaccio da cucina è pronto per essere nuovamente utilizzato.
Leggi anche: Come sgrassare la cucina usando aceto di alcol