Infusi per alleviare l’intestino irritabile in modo naturale
Intestino irritabile? Ecco come alleviare il dolore
La sindrome dell’intestino irritabile è solitamente più comune nelle donne. Le cause chiare non sono note, ma la sua realtà e la sua incidenza sono di solito molto dolorose e colpiscono ogni giorno per diverse settimane. Ecco quindi alcuni rimedi naturali attraverso piante medicinali che serviranno da sollievo.
Erbe medicinali per il trattamento dell’intestino irritabile
Le piante che vi consigliamo sono facili da trovare. Dovete solo andare in un’erboristeria o in un negozio di prodotti naturali per acquistare la quantità di cui avete bisogno.
Per beneficiare delle loro proprietà bisogna però evitare il bollitore in acciaio, meglio la ceramica, l’argilla o la porcellana. Questi sono più naturali e ottengono meglio i principi attivi delle erbe.
Le erbe medicinali sono generalmente molto raccomandate per trattare gli effetti dell’intestino irritabile. Se avete dei dubbi però, è sempre meglio consultare il proprio medico.
Infuso di anice
Ha un gradevole sapore di anice ed è senza dubbio un’ottima pianta per alleviare i dolori di stomaco e intestinali. Allieva il gonfiore, i gas ed è anche antispasmodico, molto efficace per le persone che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile.
L’anice però non è adatto se si soffre di diarrea e sappiamo che questa malattia alterna sia la diarrea che la stitichezza. In questo caso l’infuso di anice sarà adatto solo se soffrite di alcuni giorni in cui avete difficolta ad andare in bagno.
Infuso di camomilla
La camomilla è l’ideale per trattare la sindrome dell’intestino irritabile e trovare sollievo. I suoi fiori hanno proprietà in grado di ridurre l’infiammazione. Sono antibatterici e agiscono come rilassanti.
Potete anche bere due tazze al giorno. Per prepararli vi occorre un cucchiaino di fiori di camomilla oppure potete utilizzare le classiche bustine per tisane. Fate bollire l’acqua per dieci minuti e lasciatela riposare per qualche minuto.
Infuso alla menta
La menta appartiene alla famiglia delle piante carminative, antispasmodiche, rilassanti e sedative. Ciò significa che, una volta raggiunto il nostro apparato digerente, agirà sul nostro stomaco e intestino.
Riesce ad abbassare l’infiammazione, ridurre il dolore e regalarci una sensazione rilassante. Per prepare l’infuso è necessario solo un cucchiaio di menta secca. Fate bollire una tazza d’acqua e lasciatela in infusione. È importante non includere lo zucchero in queste infusioni.
Infuso di salvia
L’infuso di salvia è adatto se si soffre di diarrea, vomito e vertigini. Sono anche sintomi comuni nel colon irritabile, quindi questa pianta dalle proprietà astringenti vi sarà di grande aiuto.
Ha un’ottima azione sedativa che vi permetterà di rilassarvi. Assicuratevi di provarlo se soffrite di questi sintomi. Per prepararla, disporre di dieci grammi di questa pianta, fate bollire con tre bicchieri di acqua e lasciatela riposare per cinque minuti.
Infuso di timo
L’infuso di timo è un’altra buona opzione nel caso in cui soffriamo di intestino irritabile. Questa pianta medicinale ci aiuterà con la digestione, alleviare il dolore e l’infiammazione. Pulirà il nostro intestino da tossine e batteri.
Tè al fieno greco
I semi di fieno greco sono normalmente usati per le malattie dell’apparato digerente e soprattutto per proteggere l’intestino. Ha un alto contenuto di vitamina B. Questo è appropriato per calmare l’ansia, il dolore e per regolare il nostro corpo in caso di stitichezza.
Si consiglia di assumerlo solo una volta al giorno. Per prepararlo dovete avere un cucchiaio di semi di fieno greco, lessarli e poi far riposare l’infuso per cinque minuti. Dovete poi filtrare il contenuto con un colino e bere poco alla volta.