Infarto nella donna: spesso viene confuso con ansia e stress
Riconoscere l'infarto nella donna: ecco i sintomi
L‘infarto nella donna, è spesso trattato tardivamente, spesso sottovalutato e scambiato per ansia e stress. Impariamo a riconoscere i sintomi del male che uccide una donna ogni 10 minuti.
Quando ansia e stress diventano pericolosi
Dei recenti studi, hanno constatato che in Europa, il 43% delle donne, il 5% in più rispetto agli uomini, muore per malattie cardiovascolari. Circa una donna ogni 10 minuti viene stroncata dall’infarto. L’infarto è la prima causa di morte nella donna.
Una vita frenetica, eccessivamente stressante, comporta dei rischi per la nostra salute, soprattutto se associata a ipertensione, fumo, colesterolo alto e insonnia. Anche la sedentarietà fa la sua parte e complica un quadro già potenzialmente pericoloso. Alcune malattie come il diabete, aumentano il rischio di malattie cardiologiche.
Le donne non sono sufficientemente informate e minimizzano i sintomi dando la causa allo stress o a fattori psicosomatici o legati all’ansia.
I sintomi classici e quelli meno frequenti
È molto importante sapere che l’infarto nella donna si manifesta diversamente rispetto agli uomini. I sintomi sono più vaghi e spesso vengono sottovalutati:
- nausea
- debolezza
- angoscia
- dolore al braccio sinistro
- sudore freddo
- malessere
- affaticamento
- dolore toracico
- difficoltà a respirare
L’età più a rischio per le donne, è l’età della menopausa, che a causa della riduzione degli estrogeni, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Durante l’età fertile infatti, il cuore e i vasi sanguigni sono protetti proprio dagli estrogeni.
A volte anche altri sintomi senza il classico dolore al torace, possono nascondere un infarto:
- dolore alla mandibola
- male al dorso
- vertigini
- affanno
- svenimento
Perché l’infarto nella donna si diagnostica in ritardo?
Non sempre l’infarto nella donna si manifesta con il classico dolore al petto che presagisce un arresto cardiaco. Circa il 20% delle donne colpite, ha un infarto <<silenzioso>>. Senza il classico dolore toracico che fa da campanello d’allarme, i sintomi vengono sottovalutati e scambiati con ansia e stress.
Perché è così importante riconoscere precocemente i sintomi dell’infarto? Perché soltanto intervenendo subito, si ha più probabilità di bloccare l’attacco ischemico riducendo il rischio di danni e di mortalità.