In un mese avrete una magnifica piantina di limone: la tecnica del seme sbucciato
Da un singolo seme è possibile avere una bellissima pianta di limone
Secondo gli esperti ci sarebbe una tecnica veramente molto efficace per riuscire ad avere una bellissima piantina di limone nel proprio giardino. La chiamano tecnica del seme sbucciato, un metodo che sembra essere molto efficace per riuscire a far sbocciare in un mese, una piantina di limone. In altre parole, se seguirai i nostri consigli per te sarà molto semplice riuscire ad avere una pianta in grado di profumare il tuo ambiente e un agrume privo di ogni sostanza che spesso viene utilizzata in agricoltura. Ecco come fare.
I benefici del limone
Il limone esattamente come qualsiasi altro agrume dovrebbe essere inserito stabilmente all’interno della nostra dieta quotidiana. In effetti si tratta di una fonte di potassio e vitamina C, in grado di offrire una serie di benefici all’organismo. Notevoli sono le sue proprietà antinfiammatorie, ma anche quelle diuretiche e antiossidanti. Non sono poche le persone che proprio per beneficiare delle proprietà di questo agrume decidono di coltivarne almeno una pianta nel proprio giardino o in vaso.
Una pianta che ha bisogno di specifiche cure
Per riuscire ad avere delle piante di limone rigogliose è indispensabile prendersene cura in maniera assidua e specifica. Quindi innanzitutto occorre prestare attenzione a quando e come annaffiare la pianta. Questa ha bisogno di abbondante acqua nei mesi caldi nell’anno e non deve mai essere esposta a un vento eccessivo o a un clima troppo secco. Ma in precedenza abbiamo accennato al metodo del seme sbucciato, di seguito ecco come utilizzarlo.
Il metodo del seme sbucciato
Si inizia tagliando a metà un limone maturo e quindi si spremono entrambe le metà e poi si filtra il succo per ricavare i semi. Quindi uno di questi viene preso e privato della buccia utilizzando una pinzetta. Mettere un asciugamano sul fondo di una scatola con coperchio e quindi posizionarvi i semi privi di buccia. Spruzzare con dell’acqua e coprire con un asciugamano. Prima di chiudere la scatola, spruzzare ancora un po’ d’acqua. Dopo 15 giorni si potrà notare che dai semi iniziano a comparire delle radici, a questo punto è possibile procedere con la semina all’interno di un vaso non troppo grande. In soli 30 giorni ecco le prime piantine che spuntano. In circa un anno la pianta sarà cresciuta notevolmente.