In molti fanno questo errore con il lavello. Fai attenzione, non farlo anche tu
Lavello: quali sono gli errori che commettiamo quando lo utilizziamo
Qualche anno fa con l’arrivo della raccolta differenziata abbiamo imparato a gestire i rifiuti nel modo corretto e aiutare lo smaltimento e il riciclo. Non sempre però durante le operazioni quotidiane di pulizia, facciamo la cosa giusta. Spesso infatti gettiamo delle sostanze e dei prodotti nel lavello. In questo modo non solo mettiamo a rischio il funzionamento delle tubature, ma causiamo un danno non indifferente all’ambiente.
Cosa non bisognerebbe mai gettare nel lavello
Dopo aver mangiato una bella frittura di pesce o dopo aver cotto le patatine fritte, gettiamo l’olio usato nel lavello, pensando che versando un po’ di acqua calda subito dopo si sciolga. Questo pensiero è assolutamente sbagliato. Gli oli vegetali come i grassi animali possono solidificarsi all’interno delle tubature, creando accumuli che portano a ostruzioni. L’olio usato andrebbe raccolto in un contenitore o portato presso un’isola ecologica o un centro di raccolta, dove verrà smaltito nel modo corretto.
Oltre all’olio, finiscono nelle tubature anche prodotti chimici che utilizziamo quotidianamente per la pulizia. Detergenti, solventi e altre sostanze non dovrebbe mai essere gettate all’interno del lavello poiché oltre a corrodere le tubature, inquinano le acque. Per questo motivo è importante smaltire questi materiali in modo appropriato, utilizzando i contenitori che si trovano presso i centri di raccolta.
Un altro errore che si tende a commettere spesso è sciacquare flaconi di medicinali vuoti nel lavello. I residui di medicinali possono infiltrarsi nelle falde acquifere, alterando la qualità dell’acqua e creando problemi. Quando vi trovate tra le mani un farmaco scaduto o terminato, gettatelo nei contenitori appositi presenti nelle farmacie in modo che verranno gestiti nel modo corretto.
Un’altra sostanza che molto spesso viene gettata nel lavello sono i fondi del caffè. Questi scarti alimentari accumulandosi nelle tubature portano a malfunzionamenti e ostruzioni. Invece di sprecarli inutilmente, utilizzateli come fertilizzante per piante o per eliminare i cattivi odori in casa.
Infine, molto spesso, quando si prepara una ricetta in cui è previsto solo l’utilizzo del tuorlo, l‘albume finisce nel lavello. Anche in questo caso, quello che può sembrare un gesto banale può rivelarsi dannoso. Invece di gettarlo, utilizzatelo magari per preparare una frittata o delle gustose meringhe.