Impara a pulire i pennelli da trucco con questi… trucchi
Vuoi sapere come pulire i pennelli da trucco con prodotti naturali, senza rovinarli? Leggi qui
Per una beauty-routine efficace e ad oc, devi conoscere e dedicare le giuste cure, anche agli accessori. Pulire i pennelli da trucco ha un metodo preciso che consente di farli durare di più, scopri di cosa si tratta.
Perché pulire i pennelli da trucco
Se fai parte della cerchia delle fanatiche del make-up, probabilmente anche tu hai una vasta scelta di pennelli, ognuno con un ruolo specifico: blush, eye shadow, lips, contour e tanti altri ancora. Ormai hai imparato ad usarli ma sai come mantenerli puliti. Pulire i pennelli da trucco dopo il make-up è molto importante, non solo per evitare di mischiare i colori ma anche per una questione di igiene, pulendoli infatti permette di eliminare germi e batteri della pelle che si annidano in mezzo alle setole dei pennelli. Molto importante, dopo la consueta pulizia dei pennelli, assicurarsi che le setole si siano asciugate completamente.
Come eseguire una corretta pulizia dei pennelli
Ci sono diverse modalità per mantenere i tuoi pennelli da trucco puliti e profumati, e tra questi noi preferiamo:
- olio di cocco
- sapone neutro
- detersivo per i piatti
- aceto
Prima di iniziare con la vera pulizia, disinfettiamo i pennelli sciacquandoli con aceto tiepido, facendo attenzione a non bagnare l’attaccatura delle setole al pennello, per evitare che questa si deteriori.
Per pulire con l’olio di cocco: riempiamo un bicchiere di acqua calda e aggiungiamo un cucchiaino di olio di cocco, dalla consistenza morbida e burrosa, mescoliamo finché non si scioglie, quindi immergiamo uno per volta i nostri pennelli, facendo attenzione a bagnare solamente le setole. Dopo circa 30 secondi, sciacquiamo e asciughiamo. Le setole saranno pulite e profumate.
Se preferiamo il sapone che abbiamo in casa: bagna le setole sotto l’acqua, insaponale con qualche goccia di sapone, e massaggia qualche secondo quindi risciacqua abbondantemente e asciuga.
Lunga vita ai pennelli
Per evitate che si rovinino facilmente, segui questi consigli. Dopo averli puliti, niente fonti di calore dirette ne tanto meno il phon! Strizziamo delicatamente le setole con un panno e posizioniamo il pennello in un piano orizzontale con le setole fuori dal bordo, una volta asciutto riponiamolo nel suo spazio, con le setole rivolte verso l’alto.