Il tuo soffitto è troppo alto per pulirlo? Con questo TRUCCHETTO impiegherai un attimo!

Non sai come pulire il soffitto alto del tuo salone o della tua cucina? Con questi trucchetti sarà molto più semplice

Se a casa tua, in una stanza in particolare, magari in cantina o un magazzino che possiedi, c’è un soffitto troppo altro, probabilmente hai difficoltà quando si tratta di pulirlo. Eppure è un’operazione che andrebbe svolta regolarmente perché lo sporco, le ragnatele, la polvere, gli oli e i fumi della cucina ci si depositano sempre e comunque. Oggi vedremo alcuni trucchetti che ci aiuteranno a pulire i soffitti alti al meglio e ottimizzando le energie.

Pulire un soffitto alto

Regolarità è la parole d’ordine quando si parla di pulizia. Qualsiasi cosa, se trascurata e non pulita regolarmente, rischia di sporcarsi al punto che pulirla, poi, diventa una vera e propria impresa. Questo è il caso ad esempio dei soffitti, soprattutto se si parla di un soffitto alto.

Chiaramente essendo così ostico da raggiungere, può capitare che venga ignorato durante le pulizie. Tuttavia, la polvere, le ragnatele e soprattutto gli oli e i fumi della cucina che salgono verso l’alto, si vanno a depositare proprio su di lui. Per questo motivo è importantissimo non trascurarlo e pulirlo spesso.

Per farlo bisogna innanzitutto munirsi degli strumenti adatti, come possono essere una scala solida e preferibilmente telescopica e scope o spazzole con manici allungabili. Dopodiché il consiglio è quello di procedere prima con una pulizia superficiale e asciutta. una spolverata energica per intenderci.

angolo

Se sono presenti macchie, aloni e segni della tanto odiata muffa, è chiaro che bisogna utilizzare detergenti e prodotti adatti a farli sparire. Nel caso di soffitti in muratura possiamo preparare una soluzione con acqua pulita e sapone di Marsiglia, oppure con del sempre ottimo bicarbonato di sodio. Inumidiamo un panno nella soluzione e, dopo averlo fissato ad una scopa o uno spingiacqua, passiamolo sul soffitto. Se le macchie sono di muffa, la soluzione va preparata con acqua e poca candeggina.

Se il soffitto è invece in legno, va fatto tutto un altro tipo di discorso. La spolveratura quotidiana o quasi è fondamentale e si deve utilizzare un panno rigorosamente asciutto. Dopodiché è importantissimo anche fare periodicamente un trattamento con prodotti antitarlo. Infine, va passata la cera d’api per mantenere la lucentezza delle travi e nutrirle.

Per qualsiasi tipo di soffitto, cerchiamo di non utilizzare mai troppa acqua e liquidi in generale. Questo perché se i muri o il legno si impregnano troppo e non avranno poi modo di asciugarsi a dovere, sarà alto il rischio che si riformi la muffa.

Articoli correlati