Il tuo giardino è rovinato dalle talpe? Ecco come liberartene per sempre

Giardino infestato dalle talpe? Stanchi delle buche e delle piante rovinate? Ecco come allontanare questi animali in maniera incruenta

Chi si occupa di un orto o anche di un bel giardino fiorito, a volte si trova dinanzi a un piccolo e peloso problema. No, non i topi. Stiamo parlando delle talpe che infestano il giardino. Animali singolari e adorabili, hanno però questa insana (per noi, non per loro) abitudine di scavare buche e tane dappertutto, finendo con il danneggiare ance le piante. Ma come allontanare le talpe dal giardino? Beh, c’è una tecnica facilissima. Ah, precisiamo che si tratta ovviamente di allontanare le talpe non facendo loro assolutamente del male.

Come allontanare le talpe dal giardino?

talpe giardino

Partiamo dalle basi. Le talpe non si divertono a fare buche per farci dispetto. E neanche lo fanno per distruggere le nostre piante. Semplicemente tendono a scavare nei terreni più umidi, quelli maggiormente ricchi di lombrichi visto che proprio di lombrichi si nutrono.

Solo che in questa loro continua attività di scavo finiscono con il danneggiare il nostro orto. Possiamo però tenerle lontane sfruttando contro di esse le loro due capacità principali: hanno un olfatto notevole e sono molto sensibili alle vibrazioni.

Proprio basandoci sul loro olfatto notevole possiamo preparare un rimedio naturale a base di olio di ricino che tende a tenerle lontane, ma senza danneggiarle in alcun modo. Come prima cosa dovremo procurarci dell’olio di ricino. Poi dovremo cercare i tunnel e i buchi scavati dalle talpe.

pianta

A questo punto andiamo a diluire l’olio di ricino in acqua. Mescoliamo bene e poi versiamo questa soluzione nei tunnel e nei buchi. L’odore dell’olio di ricino convincerà poco per volta le talpe a trasferirsi altrove.

L’unica accortezza è quella di ripetere tale manovra una volta a settimana e dopo ogni pioggia, altrimenti l’odore andrà via. Meglio applicare tale soluzione al mattino presto o anche alla sera: sono i due momenti della giornata in cui le talpe sono maggiormente all’opera.

Esistono poi anche dei dispositivi a ultrasuoni che emettono suoni ad alta frequenza che non possono essere percepiti dall’uomo, ma che danno fastidio alle talpe. Pur trattandosi di un metodo che non danneggia le talpe, non ci sentiamo di consigliarlo. Gli ultrasuoni, infatti, potrebbero essere percepiti anche da cani, gatti o altri animali domestici che sarebbero così infastiditi da tale dispositivo.

talpa

Una volta fatte traslocare le talpe, dovremo poi prevenire ulteriori intrusioni. Ecco alcuni sistemi validi:

  • installare recinzioni sotterrate a maglie fini, in modo da creare una vera e propria barriera fisica. L’unica cosa è che devono essere interrate di parecchio, altrimenti le talpe ci fanno il giro sotto
  • piantare nel giardino piante come la fritillare imperiale che emana un odore sgradito alle talpe
  • evitare che il terreno sia troppo umido e che ci siano ristagni d’acqua. Il terreno deve essere ben drenante

Articoli correlati