Il tuo basilico ha i fiori? Non gettarli, ma usali così
I fiori bianchi del basilico possono essere utilizzati in molti modi, scopriamo quali
Il basilico è una delle erbe aromatiche più conosciute e più utilizzate nella cucina italiana. Lo si utilizza per un buon sughetto al pomodoro fresco, ma anche per il ragù, sulla pizza, per preparare il pesto. Insomma, 1000 sono gli utilizzi e si può scegliere di coltivare, anche in casa, la propria piantina di basilico. Può però succedere di notare che il proprio basilico ha i fiori. Qualcuno dice che sia il momento di buttarlo via, ma sei sicuro sia veramente così? In realtà il basilico fa i fiori quando è in buona salute e ci sono anche diversi modi di utilizzare le sue infiorescenze.
Arricchire pietanze e condimenti
Quei piccoli fiorellini bianchi del basilico sono dotati di un profumo veramente inebriante. In molti forse non lo sanno, ma a dire il vero sono anche commestibili. Per utilizzarli occorre lasciarli essiccare, quindi si tagliano dalla pianta e li si mettono in un barattolo di vetro vicino alla luce diretta del sole. Una volta che sono completamente secchi si possono sminuzzare e conservare per insaporire le proprie preparazioni.
In alternativa è possibile utilizzare i fiori del basilico per aromatizzare alcuni alimenti. Ad esempio si può preparare un buon aceto al basilico. I fiori essiccati e sminuzzati vengono lasciati per una settimana nell’aceto, si procede poi filtrando il composto e utilizzandolo come meglio si preferisce.
Profumare l’ambiente
Le infiorescenze del basilico hanno un piacevole profumo, possono quindi essere utilizzate, una volta essiccate e riposte all’interno di sacchetti di stoffa, per profumare armadi e cassetti. Il profumo sarà molto piacevole. In questo caso si possono unire i fiori di basilico alla lavanda, un mix in grado di tenere lontane anche le zanzare.
Per avere nuove piante
I fiori della pianta di basilico possono anche essere utilizzati per avere altre piantine. Anche in questo caso si lasciano essiccare per raccoglierne i semini. Quindi quest’ultimi verranno interrati in un terreno morbido misto a sabbia che rimane umido. Si consiglia poi, di posizionare il vaso alla luce diretta del sole. Sarà sufficiente giusto qualche settimana per veder spuntare le nuove piantine.