Il trucco per sturare lo scarico con una bottiglia

Se il vostro lavandino è intasato vi aiuteremo a sturarlo con questa guida

In cucina con il passare del tempo a tutti capita di dover affrontare un problema: dover sturare lo scarico del lavandino. Questo accade per via dell’accumulo di oli e grassi nelle tubature ed è sicuramente qualcosa di molto fastidioso. Grazie al nostro articolo però imparerete un trucco rapido ed efficace.

trucco bottiglia scarico

Ricordate di agire il più presto possibile, infatti il primo segnale del lavello intasato è la lenta discesa dell’acqua. Se notate che lo scarico è più lento del solito cercate di utilizzare subito questo rimedio, aspettando altrimenti finirà per intasarsi del tutto e sarà più complesso da sturare.

Il trucco della bottiglia per sturare gli scarichi

Ecco a voi la lista degli ingredienti necessari ad applicare questo metodo:

  • Una bottiglia di plastica vuota
  • Un bicchiere di sale
  • Un imbuto
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco

Presi tutti gli ingredienti potete procedere. Come prima cosa prendete la vostra bottiglia e con l’aiuto dell’imbuto inserite al suo interno il bicchiere di sale. Riempite per metà il bicchiere con il bicarbonato e procedete a versare anche questo nella bottiglia. A questo punto dovete aggiungere l’aceto, ma fate attenzione, il consiglio è di versarlo un po’ per volta, in modo che non faccia troppa schiuma.

lavandino

Ora dovete chiudere la bottiglia con il tappo e smuoverla ed agitarla per bene, in questo tutti gli ingredienti si mescoleranno per bene. Ora è il momento di svuotare il contenuto della bottiglia nel lavandino ma dovete prestare molta attenzione, aprendola infatti si svilupperà la tipica reazione chimica tra bicarbonato ed aceto, quindi tutto quello che dovete fare è aprirla a testa in giù mandando il flusso direttamente nello scarico.

Ecco anche un video con un altro trucchetto per sturare il vostro lavandino:

Seguiti tutti i passaggi non vi resta che attendere qualche minuto, così facendo la nostra soluzione andrà a rimuovere il grasso depositato e in parte anche il calcare, grazie alle proprietà anticalcare dell’aceto.

Se il vostro lavandino è però particolarmente intasato la soluzione migliore potrebbe essere ricorrere a prodotti chimici, l’importante è seguire con attenzione le avvertenze poiché essendo molto corrosivi possono essere pericolosi per la nostra salute. In alcune situazioni potrebbe tornare utile smontare il sifone sotto il lavello in cui spesso si accumula calcare e sporcizia.

Vedi anche: 5 consigli per sturare lo scarico del WC con estrema facilità

Articoli correlati