Il trucco per evitare le maglie bucate dalle tarme
Come liberarsi delle tarme ree che invadono cassettiere e armadi
Con l’estate ormai finita (e da un bel pezzo!), è l’ora di riprendere in mano i vecchi capi, riposti nella cassettiera durante la bella stagione. Quando sei sul punto di ritirare fuori i tuoi capi preferiti, potresti andare incontro a una brutta sorpresa: le maglie bucate!
Ti chiedi come ciò sia stato possibile? Al 99 per cento, è un “gentile omaggio” delle tarme che si nutrono delle fibre soprattutto di lana, ma anche di cotone e seta.
Niente più maglie bucate dalle tarme con questo trucco
Tornare indietro nel tempo è, ovviamente, impossibile, d’altro canto abbiamo l’opportunità di impedire che ciò accada. Riprendendo i vecchi metodi delle nostre nonne, avremo occasione di tenere alla larga questi piccoli esserini, che tanto ci sanno rovinare la giornata.
Sul mercato troverai una serie di articoli sviluppati dalle aziende in laboratorio. Tuttavia, nei tuoi panni li lasceremmo perdere. Come spesso ti spieghiamo nei nostri articoli, tendono, infatti, a contenere delle sostanze chimiche. Se provi a consultare gli ingredienti (indicati sulla confezione), lo constaterai tu stessa. Sebbene i produttori tendano a sorvolare (per ovvi motivi), ti conviene prestare bene attenzione.
Difatti, con il loro utilizzo puoi mettere sia la tua salute sia quella dell’ambiente a repentaglio. Un “lusso” che non possiamo permetterci. Inoltre, teniamo presente il costo elevato dei prodotti immessi sugli scaffali, specie con lo scoppio dell’inflazione.
Andiamo allora a vedere in che modo preparare delle palline antitarme fai da te. Hai bisogno di:
- 150 ml di acqua;
- 200 grammi di bicarbonato di sodio;
- 100 grammi di amido di mais;
- 20 gocce di olio essenziale di lavanda o Neem.
Versa il bicarbonato e l’amido di mais in un pentolino, l’acqua e le gocce di olio essenziale in un altro. Fai passare un po’ di tempo e travasa gradualmente la seconda nella prima. Metti a bollire, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una pasta omogenea. Adesso, spento il gas, metti l’impasto sulla carta da forno, fai passare un po’ di tempo affinché si raffreddi e crea tante palline da lasciar asciugare per almeno 24 ore. Non ti resta che collocarle nei punti strategici, dagli armadi alle cassettiere.