Il TRUCCO per eliminare le formiche dalle piante: ce lo svela un esperto di giardinaggio
Potete dire addio alle formiche, con il trucco dell'esperto
Le formiche sono degli esseri davvero affascinanti, organizzate, laboriose, molto utili per migliorare la qualità del suolo e per l’ambiente. Ma quando si tratta di piante, diventano un vero e proprio problema. Questi insetti, se numerosi, possono causare danni alle radici, alle foglie e persino ai frutti.
Ma, per la serie non si finisce mai di imparare, oggi siamo qui per farvi conoscere il metodo dell’esperto per sconfiggere le formiche.
Stop alle formiche con il trucchetto dell’esperto
Il rimedio naturale ed efficace per eliminare le formiche prevede l’utilizzo di oli essenziali. Gli oli essenziali sono utili per eliminarle in quanto contengono composti chimici naturali che respingono o uccidono questi insetti.
Alcuni dei principali oli essenziali utilizzati per combattere le formiche sono l’olio di menta piperita, l’olio di tea tree, l’olio di lavanda, l’olio di eucalipto e l’olio di citronella. Questi oli possono essere utilizzati sia in forma concentrata che diluita in acqua e vaporizzati direttamente sulle foglie e intorno al terreno infestato.
In natura esistono vari ingredienti con cui formare una vera e propria barriera per arrestare l’avanzata delle formiche. Uno di questi ingredienti è la cannella. Il suo aroma le lascerà stordite e gli impedirà di raggiungere la pianta. Un altro ingrediente è l’aceto, che emana un odore che le formiche odiano, oppure il borace, che crea una barriera difficile da oltrepassare.
Ad ogni modo, per prevenire o limitare l’infestazione è importante tenere il giardino pulito e ordinato, rimuovendo periodicamente foglie morte, rifiuti e residui alimentari che potrebbero attirare le formiche. È anche consigliabile evitare di utilizzare concimi a base di zucchero, perché questi possono attirarle.
Inoltre, si può applicare un’impregnante per legno alla base delle piante, per creare una barriera che impedisca alle formiche di salire sulle piante stesse.
Se nonostante le precauzioni adottate, il giardino viene comunque infestato è possibile utilizzare dei prodotti specifici, come le trappole adesive o i repellenti chimici, ma è bene ricordare che questi prodotti possono essere tossici per gli animali domestici e per l’ambiente.