Il trucco per ammorbidire i vecchi maglioni di lana infeltriti
La lana per molti motivi può rovinarsi essendo molto delicata, ma grazie a questi consigli tornerà ad essere morbida
Durante il periodo invernale tutti noi amiamo lasciarci avvolgere dal calore di un ottimo maglione in lana. Questi però sono in un tessuto molto delicato che se non trattato adeguatamente, tenderà a rovinarsi. Spesso accade per via di lavaggi con acqua troppo calda, che porta i maglioni a divenire duri ed anche a ritirarsi.
Esistono però diversi rimedi per poter ripristinare l’originale elasticità della lana. In questo modo diverrà subito meno tesa e dura. Anche quelli ritirati e stretti possono essere riportati alla loro taglia originale seguendo i nostri semplicissimi consigli.
Il trucco del bicarbonato per ammorbidire la lana
Il primo trucco riguarda un prodotto sempre presente dentro casa poiché utilissimo in varie situazioni. Parliamo del bicarbonato di sodio. Basterà scogliere in una bacinella di acqua fredda circa 4 o 5 cucchiai di bicarbonato. Cercate di farlo sciogliere mescolando ed inserite il vostro indumento.
Non vi resta che lasciarlo riposare in ammollo per tutta la notte e l’indomani basterà lavarlo a mano, preferibilmente solo con acqua fredda e sapone di Marsiglia.
Balsamo per capelli
Sembrerà strano ma questo prodotto è in grado di idratare le fibre della lana e permette di farle tornare più morbide. Il procedimento è molto semplice: in una bacinella di acqua fredda/tiepida versate ad occhio un po’ di balsamo, senza esagerare, come se doveste usarlo per i vostri capelli.
Una volta sciolto immergete il maglione e lasciatelo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo dovete soltanto risciacquarlo ed il gioco è fatto.
Ecco a voi tanti altri consigli fai da te per ammorbidire la lana:
Il trucco dell’aceto contro la lana infeltrita
L’aceto è un altro di quegli ingredienti dai mille utilizzi e anche in questo caso può venire in nostro aiuto. La quantità perfetta per una bacinella con circa 1 litro d’acqua fredda, è di 3 bicchieri di aceto bianco. Mettete in ammollo il maglione per 20 minuti e una volta passato il tempo, dovete strizzarlo per bene e lasciarlo asciugare.
Per lasciare asciugare i vostri maglioni dopo i nostri rimedi, vi consigliamo sempre di collocarli su piani orizzontali, in questo modo non rischierete di rovinare ulteriormente la lana.
Ma come evitare che i maglioni si rovinino?
La principale causa della lana infeltrita è semplicemente un lavaggio errato. Quando andiamo a lavare questo tipo di indumenti dobbiamo sempre tenere a mente di utilizzare acqua fredda, quella calda andrà a far ritirare le fibre della lana e ad indurirle.
Altri problemi derivano da centrifughe troppo forti, motivo per cui consigliamo di lavare i maglioni a mano. Ultima causa potrebbe derivare da un sapone troppo forte ed aggressivo
Vedi anche: Come lavare i cappotti di lana in lavatrice senza rovinarli?