Il trucco di Benedetta Rossi per fare il sapone in casa
Ecco come Benedetta Rossi ci insegna a preparare delle saponette home made
Quante volte sei andato alla ricerca di un sapone completamente naturale e hai poi scoperto che la tua era quasi una mission impossible? E se ti dicessimo che con il metodo di Benedetta Rossi puoi preparare il tuo sapone a casa in maniera completamente naturale? Ottimo da utilizzare tutti i giorni e carino anche come idea regalo. Impariamo allora come fare il sapone in casa con un metodo a freddo veloce e molto sicuro. Benedetta Rossi ama preparare i suoi saponi, nella sua casa ha un angolo dedicato solo a questo, allora rubiamo proprio a lei qualche piccolo segreto.
Il metodo freddo di Benedetta Rossi per preparare il sapone a casa
Se decidi di preparare il tuo sapone a casa, devi innanzitutto sapere che potrai utilizzare diversi oli e grassi. Spesso però, si decide di utilizzare l’olio d’oliva (soprattutto se si produce anche quello home made). In effetti questo olio ha moltissime proprietà benefiche per la pelle e ha una composizione completamente naturale. In questo caso si consiglia di non aggiungere nessuna fragranza alla composizione, perchè l’olio offrirà già il suo profumo al composto.
Tutto l’occorrente
Per la preparazione del nostro sapone ti occorreranno alcuni attrezzi che potrai destinare solo a questa specifica attività. In particolare:
- spatola in silicone;
- guanti;
- occhiali protettivi da lavoro;
- bilancino di precisione;
- stampo;
- coltello.
Gli ingredienti invece sono:
- 300 g di acqua;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- 1 kg di olio di oliva;
- 128 g di soda caustica;
- 20 ml di olio essenziale di lavanda.
Procedimento
Innanzitutto raccomandiamo di indossare guanti e occhiali per utilizzare la soda. Poi si consiglia di inserire l’acqua, la soda e l’olio in 3 diversi recipienti. La soda deve essere lentamente messa nel contenitore con l’acqua (mai fare il contrario!). Si attiverà un aumento della temperatura che porterà il composto fino a 90 gradi. Mescolare fino a quando il composto non diventa trasparente. Quindi aggiungere al recipiente dell’olio e mescolare. Frullare con mixer per ottenere un risultato cremoso. In ultimo aggiungere l’amido e l’olio essenziale di lavanda.
È arrivato il momento di mettere il tutto negli stampi e lasciar solidificare per 24 ore. Trascorso tale tempo si potrà tagliare il blocco di sapone in saponette, porle su una superficie e lasciarle asciugare per 30 giorni girandole di tanto in tanto. Dopo un mese ecco pronte le saponette per l’utilizzo.