Il trucco del filo di rame infilato nello stelo dei pomodori: la spiegazione degli esperti vi sorprenderà
I sostenitori garantiscono che aiuti a prevenire la Peronospora e le malattie fungine a essa correlate
Per alcuni il filo di rame inserito nella pianta di pomodori è un trucco super efficace, per altri porta solo guai. In particolare, la tecnica servirebbe a contrastare la Peronospora, una malattia da prendere tutto fuorché alla leggera.
Il metodo del filo di rame infilato nello stelo dei pomodori
Il termine Peronospora fa riferimento a una malattia dalle piante causata da cromisti, causata da organismi parassiti che sottraggono risorse trofiche mediante rapporti anatomici e fisiologici stretti. Se lascerete campo libero alle infestazioni fungine, potranno rovinarvi completamente mesi di duro lavoro. E allora addio raccolto!
Sul fronte opposto, i detrattori sostengono che rischi di danneggiare le piantine. Ciò poiché crea un potenziale punto di ingresso per ulteriori elementi patogeni.
Allora, vale o meno la pena applicarla? Preferiamo che siate voi a stabilirlo, magari con una prova diretta, da effettuare a vostro rischio e pericolo. Il procedimento è facile, alla portata persino dei principianti con poca dimestichezza in questo genere di operazioni. Cercate di attenervi ai passaggi che ora vi andremo a indicare e non dovreste incontrare particolari difficoltà.
Qualora l’idea di sperimentare vi ispiri, fatelo esclusivamente con le piante giovani e gli steli morbidi. Se darà dei buoni risultati, lo farà esclusivamente con un gruppo circoscritto di specie, mentre con quelle un po’ “vecchiotte” lascerà abbastanza a desiderare.
Innanzitutto, recuperate un filo di rame, quello classico da elettricisti, e tagliatene un pezzo tra i 5 e gli 8 cm. Dopodiché, rimuovete la guaina di plastica, in maniera da liberare i fili e andate a recuperare un ago da cucito di medie-grosse dimensioni.
Infilate il filo di rame nella cruna dell’ago, da mettere nello stelo della piantina di pomodori, trapassandolo completamente. Quindi, togliete l’ago e lasciate solo il filo nello stelo. Assimilando da esso il rame, la coltivazione, ad esempio la pianta di pomodori, dovrebbe rafforzarsi, prevenendo la formazione della Peronospora e patologie affini.