Il trucco che non conoscevi da usare con i tappi di sughero
I tappi di sughero possono rivelarsi utilissimi anche nel giardinaggio
Durante questo periodo i possessori di piante in casa o in giardino possono dedicare loro moltissimo tempo, grazie anche alle giornate più calde. Queste però necessitano di una serie di cure per poterle far crescere sane e vigorose, quello che faremo è insegnarvi un trucchetto con i tappi di sughero che sarà utilissimo per aiutarvi in questo compito.
I tappi di sughero sono un oggetto che tutti possediamo in casa, spesso andiamo a buttarli via ma questo consiglio vi aiuterà a riciclarli direttamente a casa vostra. Quello che dovete fare dopo qualche festa o cena è semplicemente conservarli in una bustina, potete anche chiederli quando vi trovate a casa dei vostri amici o parenti, non esiteranno a liberarsene e voi ne sarete felici.
Il tappo di sughero ha un utilizzo molto antico. L’uso di adoperarli per la chiusura di contenitori e bottiglie risale circa al V secolo: ne è di esempio il ritrovamento di un’anfora ateniese. La sua più grande diffusione però ci fu nel secolo XVII in Francia in cui i pellegrini li utilizzavano per chiudere le loro borracce d’acqua. Secondo la tradizione inoltre Pierre Pérignon, inventore dello champagne, si ispirò proprio a questi ultimi nella realizzazione della sua bottiglia, chiusa ovviamente da un tappo di sughero.
La forma dei tappi di sughero nel tempo non è sempre stata la stessa, oggi siamo abituati alla forma a fungo, data da un processo lavorativo particolare. Quando vengono inseriti nelle bottiglie sono infatti cilindrici ma in seguito ad un processo di compressione assumono la sagoma caratteristica.
Usare un tappo di sughero nelle nostre piante
Dunque come vi abbiamo detto gli usi di questo oggetto in sughero sono svariati, quello che vi spiegheremo è la sua utilità nel giardinaggio.
Ecco però a voi tante altre piccole idee:
Questi tappi se inseriti nel terreno infatti possono rivelarsi degli ottimi fertilizzanti. Questo grazie al loro lento processo di deterioramento, durante il quale rilasciano per la nostra pianta moltissimi nutrienti. Questa non è la sola cosa di cui sono in grado, riescono anche ad eliminare il rischio di muffe, andando a difendere e salvaguardare la salute delle radici. Ancora questi riescono anche a limitare la crescita nel terreno di erbacce.
Tutto quello che dobbiamo fare è prenderne uno ed inserirlo all’interno del terreno, garantendo anche a quest’ultimo sempre un ottimo livello di umidità.
Il trucco dunque è semplicissimo, cosa aspettate a provarlo? Le vostre piante ne saranno felicissime!
Vedi anche: Come allontanare le formiche con il metodo del tappo