Il TRUCCO con bottiglie di plastica riciclate per far radicare le orchidee

Radicare le orchidee utilizzando solo dei materiali di riciclo adesso è possibile, ecco come

Sono ben 20.000 le specie di orchidee che vengono raggruppate in 65 generi diversi che si differenziano tra loro per colore, crescita, forma dei fiori. L’orchidea è una pianta erbacea perenne che ha un fascino che nessun’altra pianta riesce ad eguagliare. Buona parte delle orchidee che si conoscono, sono giunte fino a noi dalle zone tropicali e sub-tropicali sia dell’Asia che del Centro America che del Sud America.

In natura queste piante crescono abbarbicate ai tronchi degli alberi, ovvero sulle rocce. Ma in Italia siamo abituati a vederle in vasi che permettono di goderne della bellezza nelle nostre abitazioni e nei nostri giardini. Ma lo conoscete il trucco della bottiglia di plastica per far radicare le orchidee? Se la risposta è no, allora siete nel posto giusto.

Radicare orchidee

Una pianta che ha bisogno di cure

L’orchidea per poter crescere rigogliosa ha bisognino di alcune cure e di attenzioni speciali che le permettano di fiorire al massimo delle sue potenzialità. Una pianta che si può tenere in casa, ma anche in serra e nel caso in cui il clima lo permetta si può anche tenere il giardino. Gli appassionati di giardinaggio la amano e ne vorrebbero tantissime nel loro giardino. Ma se vuoi farla radicare devi seguire alcuni semplici consigli che siamo sicuri ti saranno molto utili.

Radicare le orchidee

Come radicare l’orchidea

In realtà ci sono molti modi per far radicare l’orchidea, in questo caso ti proponiamo un modo di farlo utilizzando dei materiali riciclati. Quello di cui si ha bisogno è:

  • 1 pezzo di stoffa;
  • acqua;
  • cacciavite;
  • taglierino;
  • bottiglie di plastica da 1,5 litri vuota.

Con il taglierino e prestando attenzione a non tagliarsi, si va a tagliare la bottiglia all’altezza del collo dividendola in 2 parti. Quindi si tiene da parte il coperchio che servirà in un secondo momento. Utilizzando la punta del cacciavite precedentemente riscaldata con un accendino si vanno a praticare dei fori sul coperchio e sul collo della bottiglia, senza esagerare.

radicare le orchidee

Quindi prendere il pezzo di stoffa e metterlo nel foro centrale del coperchio. Adesso si potrà inserire la piantina nel collo fino a metà bottiglia. In questo modo si verrà a creare una specie di serra. Ogni 2 giorni si consiglia di annaffiare abbondantemente il terreno. Un metodo semplice per far radicare le orchidee e poterle veder crescere rigogliose nella nostra abitazione.

Articoli correlati