Il trucchetto semplice e veloce per pulire i vetri con l’aceto: saranno splendenti
Devi pulire le finestre? Ecco il pratico trucchetto per lavare i vetri con l'aceto: è facile e veloce, ci metterai un attimo
Pulire i vetri non è sempre piacevole. Certo, ci sono altre faccende domestiche decisamente meno piacevoli (così su due piedi ci vengono in mente pulire le fughe del pavimento e lavare i sanitari, tanto per citarne un paio), ma è innegabile che anche lavare i vetri sia una bella faticaccia. Il fatto è che, spesso, puliamo i vetri, ma su di essi rimangono dei fastidiosi aloni che fanno sembrare i vetri sporchi come e più di prima. Ma ecco che in nostro soccorso arriva il trucchetto che ci permette di pulire i vetri con l’aceto: è facile e veloce, ecco quello che dobbiamo fare.
Come pulire i vetri con l’aceto?
Ovviamente dal punto di vista commerciale esistono tantissimi prodotti che sono specifici per la pulizia dei vetri. Tuttavia si tratta di prodotti chimici che, effettivamente, possono creare un danno all’ambiente.
Dunque meglio utilizzare rimedi naturali, fra l’altro più economici e sostenibili. Inoltre è anche probabile che questi ingredienti siano già presenti nelle nostre case. Indovinate un po’? Esatto, sono proprio loro: bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco (mi raccomando bianco e non rosso o rosato se non volete tingere i vetri di rosa).
In un flacone, possibilmente dotato di spruzzino, mescolate dell’acqua tiepida e dell’aceto di vino bianco. Una volta miscelati bene, versate dentro del bicarbonato di sodio facendo attenzione che si sciolga del tutto.
Mescolate il tutto un’altra volta e nebulizzate la soluzione così ottenuta sui vetri (ricordatevi di non lavare i vetri quando c’è il sole, altrimenti rimangono gli aloni. E neanche quando piove perché tanto la pioggia li macchia di nuovo. E in teoria neanche quando c’è vento, perché se no il vento li sporca di nuovo con la polvere. In pratica non c’è mai una condizione meteo adatta per pulire i vetri).
Prendete ora un panno morbido in microfibra e passatelo su tutto il vetro. Nel caso di vetri molto sporchi, potrebbe essere necessario ripetere la manovra un paio di volte.
Così facendo avrete vetri puliti e lavati perfettamente, senza aloni e senza la fatica aggiuntiva di dover asciugare le superfici. Facile, no?