Il trucchetto per sgusciare le uova sode in pochissimi secondi (senza romperle)

Non riuscite mai a sgusciare le uova sode senza lasciare metà uovo attaccato al guscio? Provate con questo trucchetto

Una delle cose più frustranti in cucina è quando non si riesce a sgusciare le uova sode. Hai lì un bell’uovo sodo, provi a sgusciarlo ed ecco che metà uovo rimane praticamente appiccicato al guscio. Con il risultato che al posto di avere un bell’uovo sodo, hai quello che sembra una specie di meteorite pieno di crateri. Eppure esiste un pratico trucchetto che permette di sgusciare l’uovo con maggior facilità. Tutto quello che vi serve è l’olio.

Come sgusciare le uova sode usando l’olio?

sgusciare uova

Questo trucchetto si basa sul fatto che aggiungere dell’olio nell’acqua mentre si fa bollire un uovo sodo, finisca con il penetrare nel guscio dell’uovo (che è poroso). Questo dovrebbe facilitare la sbucciatura.

In realtà quelli di LifeHacker hanno fatto diversi esperimenti, per capire quale fosse la metodica migliore:

  • aggiunta dell’olio nell’acqua: basta aggiungere un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura
  • spennellare l’uovo con olio prima di bollirlo: in questo caso prima l’uovo da cuocere è stato spennellato con dell’olio e poi messo a bollire in acqua
  • tecnica di controllo: in questo caso non è stato aggiunto dell’olio, in modo da avere un controllo negativo
Uova

Effettivamente le uova sode cotte insieme all’olio sono risultate essere più facili da sgusciare. Non hanno raggiunto il 100% della perfezione durante la fase di sgusciatura, ma ci sono arrivate vicino. Di sicuro hanno ottenuto punteggi migliori rispetto alle uova bollite senza olio.

Per quanto riguarda il metodo, invece, è indifferente quale usiate. Sia che aggiungiate l’olio all’acqua di cottura, sia che spennelliate l’uovo con olio prima di metterlo a bollire, il risultato non cambia.

uova bollite

Non ci resta che provare a mettere in pratica questo trucco se vogliamo avere delle uova sode sgusciate alla perfezione (cosa particolarmente utile se quelle uova vi servono come decorazione).

A proposito di uova sode: ecco come conservarle correttamente e per quanto tempo conservarle prima che vadano a male.

Articoli correlati