Il trucchetto per rendere leggeri e digeribili i legumi
Trucchi e consigli per legumi più leggeri e digeribili
I legumi sono tra gli alimenti più sani e bilanciati e grazie alle loro proprietà apportano benefici unici al nostro organismo. Purtroppo però spesso sono poco digeribili e causano gonfiore addominale che inevitabilmente ci portano a consumarli di rado.
Oggi vogliamo svelarvi un trucco per renderli più leggeri e super digeribili.
Trucco per legumi più digeribili
Una piccola e semplice accortezza per farvi godere pienamente dei loro benefici. Da oggi mangiare i legumi sarà più salutare: teneteli in ammollo per qualche ora prima di cucinarli e mangiarli: questa operazione, apparentemente banale, elimina le sostanze indigeste che spesso causano il gonfiore.
Tempi di ammollo
- piselli e le lenticchie 2-3 ore
- ceci e fagioli almeno 8 ore.
Trascorso il tempo dell’ammollo è fondamentale sciacquare accuratamente i vostri legumi sotto l’acqua corrente per rimuovere possibili impurità. Ricordate inoltre che i legumi cotti troppo velocemente saranno più difficile digerirli: per questo non trascurate i tempi di cottura. Un’altra chicca che vogliamo svelarvi è quella di aggiungere delle spezie come cumino o curcuma durante la cottura: i legumi risulteranno più saporiti ma anche più digeribili.
Sapevate che se accostate i legumi a determinati alimenti sarà più difficile digerirli? I legumi non dovrebbero mai essere mangiate insieme a verdure crude come cetrioli, carote e pomodori. Questo perché l’acido ossalico che contengono si uniscono ai sali minerali dei legumi formando cristalli che l’organismo farà molta fatica a digerire. In moltissimi amano per esempio mangiare le lenticchie insieme al riso bianco, non sapendo però che entrambi contengono amido, che inevitabilmente appesantisce lo stomaco e rende difficoltosa la digestione.
Non accostate mai ai legumi neanche il latte vaccino, perché contenendo la proteina caseina rallenta molto la digestione degli aminoacidi presenti nei legumi. Prediligete bevande vegetali o altre proteiche fonti come carne magra, uova, ecc.
Provate questi semplici e utili consigli e noterete la differenza: mangiare i legumi diventerà un piacere per il palato e per lo stomaco!