Il trucchetto per fare la crema caffè con una bottiglia: veloce, facile e buonissima

Volete la ricetta della crema al caffè in bottiglia? Eccola, sia che partiate dal caffè istantaneo che dal caffè della moka

Volete preparare il Dalgona Coffee? Si tratta di una crema al caffè da preparare in bottiglia che sta facendo furore sui social. Avrete bisogno di pochi ingredienti e potrete preparare questa crema al caffè homemade in poche, semplici e veloci mosse. Ricordatevi solamente di tenere a disposizione dei cubetti di ghiaccio che siano delle dimensioni adatte per entrare nella bottiglia. Altrimenti vi toccherà spezzettarli.

La ricetta della crema al caffè (ma in bottiglia)

crema caffè

Questi sono i pochi ingredienti di cui avrete bisogno per preparare questa crema al caffè assai gustosa:

  • caffè istantaneo: 2 cucchiai
  • zucchero: 2 cucchiai
  • latte fresco intero: 100 ml (ricordatevi che, se dovete usare il latte senza lattosio, questo tende ad avere un sapore più dolce. Quindi riducete un po’ la dose di zucchero)
  • acqua fredda: 1 tazza
  • cubetti di ghiaccio: quanti ne volete

Prendete ora una bottiglia da 1 litro di plastica e versatevi dentro il caffè istantaneo, il latte e lo zucchero. Adesso aggiungete l’acqua fredda e chiudete per bene la bottiglia. Agitate e shakerate con vigore la bottiglia per qualche minuto. Dovrete shakerare fino a quando il contenuto non sarà diventato cremoso e si sarà mescolato per bene.

Prendete ora i vostri cubetti di ghiaccio e mettetene parecchi nella bottiglia. Ricominciate a shakerare di nuovo per qualche minuto.

dolce

Ora la vostra crema al caffè in bottiglia è pronta. Non vi resta che versarla nei bicchieri o nelle coppette e decorare a piacere. C’è chi usa la cannella, ma io preferisco il cacao. Come potrete facilmente intuire, questa variante della crema al caffè deve essere gustata subito, altrimenti torna liquida molto velocemente.

Come conservare il caffè avanzato

Ne esiste anche una variante che usa il caffè della moka. In questo caso avrete bisogno di ingredienti come:

  • caffè della moka: 1 tazza
  • zucchero: 2 cucchiai
  • panna fresca: 200 ml
  • cubetti di ghiaccio: a piacere

Dopo aver preparato una moka per due e dopo aver fatto raffreddare il caffè, ecco che, come prima, dovrete versare in una bottiglia da 1 litro tutti gli ingredienti, uno dopo l’altro. Poi dovrete agitare e shakerare per qualche minuto e quando la consistenza sarà diventata cremosa, versare come prima in bicchieri o coppette. In questo caso potrete conservare tale miscela in frigo anche per un paio di giorni, ma prima di servire dovrete di nuovo agitare.

Articoli correlati