Il trucchetto per far fiorire il giglio della pace

Giglio della pace, i consigli per vederlo fiorito e rigoglioso

Lo spatifillo, più conosciuto come giglio della pace, è una pianta d’appartamento molto amata in quanto con l’eleganza delle sue foglie verdi brillante e i suoi splendidi fiori bianchi a forma di spada, dona un tocco di classe e freschezza agli ambienti dove viene posizionata. Anche se dall’aspetto potrebbe sembrare delicata, è molto semplice da curare. Come tutte le altre piante però può affrontare momenti difficili, specialmente se non riceve le giuste attenzioni. Sono diversi i fattori che possono influenzarne la fioritura. Se volete vedere il vostro giglio della pace pieno di fiori questo articolo fa al caso vostro.

spatafillo

Come assicurarsi che il giglio della pace fiorisca rigoglioso

L’elemento chiave che permette al giglio della pace di fiorire è la luce. Questa pianta anche se resiste in ambienti poco illuminati, lontana da finestre potrebbe non fiorire affatto. Per favorire la fioritura posizionatela vicino a una finestra ma proteggetela dai raggi diretti del sole.

Anche l’irrigazione incide molto sulla fioritura. Lo spatifillo è sensibile al ristagno idrico e un terreno troppo umido può causargli stress e impedirgli di fiorire. Annaffiatelo solo quando il terreno in superficie risulta asciutto al tatto e se lo coltivate in vaso, fate in modo che abbia fori di drenaggio adeguati.

fiori bianchi

Per produrre fiori, il giglio della pace ha bisogno del giusto nutrimento. Per garantire una fioritura abbondante, concimatelo con un fertilizzante liquido ricco di fosforo. Rispettate sempre le dosi se non volete ottenere l’effetto contrario.

Infine, dovete sapere che lo spatifillo preferisce un ambiente con temperature comprese tra i 18 e i 27 gradi. Se lo posizionate in un ambiente troppo freddo non riuscirà a fiorire. Quindi collocatelo in una zona che rispetti le sue esigenze e tenetelo lontano da correnti d’aria o da fonti di riscaldamento. Come potete vedere bastano alcune semplici accortezze per riuscire a godere dello spettacolo che il giglio della pace dona al momento della fioritura.

Articoli correlati