Il trucchetto per far fiorire i gerani più velocemente
Se vuoi gerani fioriti e rigogliosi, utilizza l'olio di ricino
I gerani sono piante molto apprezzate per decorare i balconi durante la primavera. Sono caratterizzati da fiori colorati e da un profumo intenso, che rendono l’atmosfera fresca e primaverile. Capita spesso però che stentino a fiorire o che la fioritura non sia così prosperosa come la vorreste. Oggi vi sveleremo un trucco per favorire la fioritura, un solo magico ingrediente: l’olio di ricino.
L‘olio di ricino è un prodotto che da tempo viene utilizzato nei giardini per promuovere la crescita e la fioritura delle piante. Ma pochi sanno che può essere particolarmente efficace nel far fiorire i gerani.
La ragione sta nel fatto che l’olio di ricino contiene acido ricinoleico, una sostanza che può migliorare notevolmente la salute delle piante, rendendole più forti e resistenti e migliorandone la capacità di assorbire i nutrienti.
Il rimedio naturale per fiorire i gerani in modo rigoglioso
In questo rimedio lo utilizzeremo abbinato con acqua ossigenata in quanto questo prodotto ossigenando le radici, aiuta la pianta a produrre più energia attraverso la fotosintesi e a utilizzare meglio i nutrienti presenti nel terreno.
Esistono diverse qualità di olio di ricino, ma per far fiorire i gerani quello più adatto è quello puro al 100%. Per utilizzarlo diluite in un litro di acqua, 3 gocce di olio di ricino e 1/2 cucchiaio di acqua ossigenata. Mescolate il composto e versatelo sul terriccio dei gerani 2 volte a settimana.
In alternativa potete applicare una piccola quantità di olio di ricino direttamente nel vaso. La quantità di olio di ricino che si utilizza sui gerani dipende dalle condizioni delle piante e dalla loro età. Per le piante giovani è meglio utilizzare una soluzione più diluita, mentre per quelle più forti e vigorose si può aumentare la dose.
Per ottenere risultati ottimali è importante ripetere il trattamento con olio di ricino ogni due settimane. In questo modo si garantirà che le piante siano costantemente nutrite e si sviluppino al meglio.