Il trucchetto per allontanare le vespe dal balcone in modo naturale, ti serve solo l’aglio!
Le vespe smetteranno di assillarti con questo trucchetto naturale
È il periodo che in tanti attendevano con impazienza. L’estate ci permette di trascorrere più tempo all’aria aperta, in compagnia di amici e parenti. Tuttavia, non è tutto rose e fiori: le vespe tornano a farci visita!
Come allontanare le vespe dal balcone in modo naturale
Ben sappiamo quanto siano dolorose le loro punture. Nel caso delle api basterebbe non avvicinarsi troppo: il loro è, infatti, un meccanismo di difesa quando sentono di essere in pericolo. Anche perché attaccando andrebbero incontro a morte certa. Le vespe, al contrario, hanno una resistenza superiore: restano in vita pure dopo aver punto. Ecco la principale differenza tra le due specie, le quali, almeno a livello visivo, vengono confuse facilmente.
Adesso, però, cerchiamo di capire come debellare la presenza delle vespe. Sul mercato trovi un’infinità di articoli. Tuttavia, bisogna rendersi conto dei limiti. Difatti, i prodotti di laboratorio tendono a includere degli elementi chimici, i cui effetti nocivi sul nostro organismo sono risaputi. Non meno importante è il discorso economico. A maggior ragione, con lo scoppio dell’inflazione, le proposte immesse sugli scaffali dalle compagnie costano abbastanza. Meglio pensarci, insomma, su due volte prima di passare dal centro commerciale vicino a fare razzia.
Sarebbe preferibile optare in favore di soluzioni ecologiche, magari già presenti in dispensa. Al di là delle facili impressioni, in realtà non siamo affatto obbligati a sostenere delle spese importanti. E non è nemmeno vero che occorra scendere a compromessi in termini di qualità. Pensa al caffè macinato: messo in un contenitore ignifugo (tipo un posacenere di metallo resistente o un vecchio portacandele) e bruciato allontanerà le “piccole pesti”.
Ma si tratta giusto di uno dei vari rimedi da porre in pratica. Dà dei buoni risultati pure l’aglio: metti 10 grammi in un litro d’acqua, mescola bene e versa il quanto in un nebulizzatore. La miscela ricavata andrai a spruzzarla direttamente sulle superfici, a partire dalla ringhiera sul balcone.
Difatti, hanno una buona efficacia pure gli oli essenziali, il cetriolo e la citronella. Ciascuno di loro viene sopportato a stento dalle vespe, che perciò smetteranno di importunare, rifugiandosi altrove.