Il trucchetto di Benedetta Rossi per preparare i calamari fritti nella friggitrice ad aria: sono buonissimi

Calamari fritti, il trucco per preparali in modo perfetto in friggitrice ad aria

Il pesce è un alimento sano e gustoso che in un attimo riesce a farci vivere la sensazione dell’estate e la voglia di mare. Un pesce tra i tanti molto amato, sopratutto quando viene fritto, sono i calamari. Spesso però evitiamo di friggerli perché risulterebbero troppo calorici. Fortunatamente ci pensa la nostra food-blogger del cuore Benedetta Rossi ad illustrarci un modo più sano e altrettanto gustoso per cucinarli. Oggi vedremo insieme come preparare i calamari in friggitrice ad aria.

frittura

Questa è la soluzione perfetta per chi è a dieta o comunque vuole mangiare in modo corretto e godersi questo piatto sfizioso senza sensi di colpa. Con questa ricetta di Benedetta, riuscirete a preparare i calamari in soli 10 minuti.

Come preparare i calamari nella friggitrice ad aria con la ricetta di Benedetta Rossi

Ma mettiamoci all’opera. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 1 kg di calamari freschi, 4 cucchiai di farina di semola, 2 cucchiai di farina di mais, olio extravergine di oliva e sale. La prima cosa che dovrete fare è tagliare il corpo dei calamari a rondelle e dividere a metà i tentacoli, tagliandoli in verticale. Successivamente, nebulizzate gli anelli di calamari con l‘olio a spruzzo e infarinate di nuovo. Disponeteli sulla griglia della friggitrice ad aria senza sovrapporli e cuoceteli a 180 gradi per circa 12 minuti, scuotendoli a metà cottura per una doratura uniforme.

pesce fritto

In una ciotola versate la farina di mais e quella di semola e immergete all’interno del composto i calamari. Quando i calamari saranno infarinati per bene, vaporizzateli con l’olio e immergeteli di nuovo nella farina. A questo punto, metteteli in friggitrice ad aria, senza sovrapporli e lasciateli cuocere a 180 gradi per 12 minuti, scuotendo il cestello a metà cottura.

Una volta pronti, potrete servirli come Benedetta, in un letto di rucola con degli spicchi di limone per un tocco di freschezza. Questo piatto è perfetto come secondo di pesce o come antipasto, da accompagnare con un calice di vino bianco fresco. Potrete anche personalizzare la pastella utilizzando le vostre erbe e spezie preferite. Se non avete a disposizione calamari freschi, potete tranquillamente utilizzare quelli congelati per una preparazione più rapida.

Articoli correlati