Il trucchetto delle candele con limone per profumare casa e allontanare le zanzare, realizzarle è facilissimo
Ottenerle è semplice: segui i passaggi e assisti alla "magia"!
Non c’è stagione migliore dell’estate per coltivare il limone. Il clima favorevole permette di ottenere dei generosi raccolti, a patto di avere sufficiente spazio e di occuparsene. Oppure è sempre possibile acquistarlo sul mercato.
Certo, qualcosa in più a livello di spese andrà messo il conto, ma le qualità nutritive lo giustificano fino all’ultimo centesimo. Tuttavia, quando si parla dell’agrume giallo per eccellenza bisogna tener conto di quanto sia versatile. Difatti, grazie al suo fantastico aroma sa conferire un profumo delizioso all’abitazione.
Come realizzare le candele con limone
Le casalinghe (e i casalinghi) più esperti vi ricorrono già a tale scopo. Ad esempio, lo inseriscono in frigorifero, affinché elimini il fastidioso odore eventualmente emanato dall’elettrodomestico. E ci sono tante altre modalità d’utilizzo, a tal punto che ci sarebbe abbastanza materiale per un libro. Forse nemmeno loro sanno, però, quel che ti stiamo per raccontare.
Ebbene, con il limone hai l’opportunità di ricavare delle candele, preziose anche per allontanare le zanzare. Il procedimento è, oltretutto, piuttosto semplice. Basta seguire con attenzione i passaggi che ora ti riporteremo e sarà fatta. Non lasciarti guidare dall’improvvisazione e i risultati arriveranno: garantito!
Come sempre, partiamo dall’occorrente:
- contenitore per candele;
- pentola per sciogliere la cera;
- bastoncino di cera (1 bastoncino per ciascuna candela);
- limone (scorza compresa);
- essenza aromatica di limone;
- colorante a piacimento (facoltativo).
Taglia la cera a pezzi e mettili nella pentola, affinché si sciolgano. Aggiungi l’essenza aromatica di limone e amalgama a fondo, finché non ottieni una sostanza omogenea. A questo punto, integra (se lo desideri) del colorante a piacimento per colorare la candela, giusto poche gocce. Con le fette e i pezzi di limone abbellisci il contenitore.
Ormai ci siamo quasi. Quando la cera è ancora calda e liquida versala nel contenitore e dalle il tempo di raffreddarsi. Introduci lo stoppino al centro della candela e dai modo alla cera di raffreddarsi completamente. Ora sì, hai davvero concluso!