Il trucchetto della bottiglia per avere l’aria più fresca

Conosci il trucco della bottiglia per avere sempre aria fresca in casa? Tutto quello che devi procurarti è un ventilatore e una bottiglia di plastica da riutilizzare

In questi giorni di caldo asfissiante non si sa più come rinfrescarsi. Non tutti abbiamo l’aria condizionata in casa, vuoi per motivi economici, vuoi per una scelta etica di tutela dell’ambiente. Però è innegabile che non possiamo morire di caldo. Soprattutto di notte, poi, dormire è diventato una Mission Impossibile. Eppure c’è un modo per rinfrescarci senza danneggiare troppo l’ambiente: basta abbinare un ventilatore a una bottiglia di acqua fresca. Ecco come fare.

Un ventilatore e una bottiglia di acqua fresca ti salvano dalla calura estiva

bottiglia fresca

I ventilatori stanno diventando i nostri migliori amici. Rispetto all’aria condizionata, costano di meno (sia come prezzo iniziale d’acquisto che come dispendio in bolletta) e li puoi trasportare con te in giro per la casa. Però smuovono solamente aria calda. Per qualcuno questo è già sufficiente, ma se vuoi avere dell’aria fresca, tutto quello che devi fare è prendere una bottiglia di plastica (anche una che stavi buttando via, così almeno la ricicliamo in maniera utile) e tagliare il collo della suddetta bottiglia.

Ventilatore a piantana

Riempila di ghiaccio per metà e poi aggiungi acqua freddissima. Metti la bottiglia in un contenitore affinché stia in piedi e non cada e posizionala davanti al ventilatore. In questo modo ti arriverà dell’aria fresca (anche se il tasso di umidità della stanza salirà un pochino).

Se non hai una bottiglia di plastica a portata di mano, puoi fare lo stesso mettendo davanti al ventilatore un catino con dentro ghiaccio e acqua fredda. Svolgerà la medesima funzione.

Bottiglia d'acqua

E se non ho un ventilatore? Un altro trucchetto della nonna è quello di prendere un lenzuolo di cotone, meglio se bianco e leggero, bagnarlo con acqua molto fredda e posizionarlo davanti al balcone. Se c’è un minimo di aria, passando attraverso il lenzuolo bagnato e freddo avrete un senso di refrigerio.

Ultimo trucco per dormire bene la notte: metti pigiama, federa e lenzuolo in frigorifero e usali poi prima di andare a dormire. Dormirai al fresco di sicuro.

Articoli correlati