Il trucchetto del sale per pulire il ferro da stiro
Devi pulire il ferro da stiro? Prova il trucco del sale: funziona e aiuta a eliminare il calcare che incrosta l'elettrodomestico
Anche il ferro da stiro ogni tanto va pulito. Con l’uso, ecco che può depositarsi del calcare. Ma a volte anche quando non lo si utilizza per molto tempo, ecco che sporcizia e impurità possono accumularsi. Talvolta, poi, capita che, soprattutto la piastra, presenti delle macchie ostinate che sono difficili da mandare via. Quello che dobbiamo ricordarci è che questo elettrodomestico andrebbe pulito almeno una volta al mese.
Se non lo facciamo, infatti, rischiamo di sporcare i vestiti che stiamo stirando. Se non hai molto tempo a disposizione, però, ecco che c’è un pratico trucchetto che sfrutta il sale che ti permette di pulire rapidamente il ferro da stiro.
Come pulire il ferro da stiro con il sale?
Piastra e fori non sono proprio simpatici da pulire. A volte la piastra presenta delle fastidiose macchie, anche giallastre. A volte, invece, si annerisce col passare del tempo. Per non parlare, poi, dei fori che, puntualmente, si intasano con il calcare che si forma a causa del vapore acqueo residuo.
Per pulire il tutto senza perdere tempo e senza diventare matti, basta far scaldare un po’ la piastra, evitando però di farla diventare bollente. Successivamente devi prendere una spugna piena di sale fino e passarla sulla piastra calda, lasciando il sale sulla piastra per almeno una ventina di minuti. Ovviamente dovrai fare tutto ciò senza scottarti.
Passati i venti minuti, bisogna prendere un panno in microfibra e risciacquare per bene. In questo modo fori e piastra saranno tornati come nuovi. L’alternativa è quella di creare un composto mescolando del sale con poca acqua calda. Una volta ottenuto un composto spalmabile, lo si mette su una spugnetta morbida e si strofinano le parti macchiate. Poi si risciacqua con acqua calda e si asciuga. Se la macchia fosse ancora lì, prova anche a strofinarla con del sapone di Marsiglia: a volte funziona.
Un altro trucchetto con il sale prevede di usare anche la carta da forno. Si mette la carta da forno sull’asse da stiro e sopra vi si versa il sale, si fa di nuovo riscaldare il ferro e quando è caldo lo si passa più e più volte sul sale. Quest’ultimo si dovrebbe sciogliere e, appiccicandosi alle macchie, passandoci sopra una spugna, ecco che le macchie spariranno.
Per evitare che si formino le macchie, poi, ricordati al fine di ogni sessione di stiro, di passare sulla piastra un panno morbido imbevuto di aceto bianco. Aiuta anche a ridurre la formazione del calcare.
Se il problema, invece, è il calcare depositato nella caldaia (ti sei ricordato di riempirla con acqua demineralizzata, vero?), basta riempirla con acqua demineralizzata, versarci dentro due o tre cucchiaiate di sale (dipende dalle dimensioni della caldaia), si accende e si fa evaporare quasi del tutto il composto. Ricordati al termine di svuotarla del tutto dall’acqua e asciugarla.
Qui trovi un altro trucco per smacchiare in maniera efficace il ferro da stiro.