Il trucchetto con la spezia che protegge le tue piante
Potete dire addio agli afidi delle piante, utilizzando il pepe nero
Le piante per crescere sane e rigogliose hanno bisogno di determinati fattori, come la luce, l’acqua, la temperatura giusta e il giusto nutrimento. Questo rientra nell’abc del perfetto giardiniere. La variante da mettere in conto però sono gli attacchi dei parassiti, che nonostante le cure, compromettono la salute delle piante.
Tra i parassiti più comuni troviamo gli afidi, piccoli insetti che si nutrono della linfa delle piante. Questi ospiti sgraditi si nutrono utilizzando l’apparato boccale per succhiare e perforare i tessuti delle piante. In questo modo assorbono la linfa che è ricca di zuccheri e espellono l’acqua in eccesso sotto forma di melata, una sostanza appiccicosa che può favorire la crescita di muffe sulla pianta ospite.
La presenza degli afidi sulle piante può causare diversi danni. Innanzitutto il continuo prelievo di linfa indebolisce le piante, rendendole più suscettibili a malattie e infezioni fungine. A lungo andare le piante infestate da afidi cominciano a ingiallire e a perdere le foglie.
Pepe nero per allontanare gli afidi dalle piante
Per combatterli in commercio è possibile trovare diverse soluzioni, ognuna delle quali però contiene sostanze chimiche nocive. Se siete alla ricerca di una soluzione naturale, la troverete nella dispensa. Si tratta di una comune spezia, il pepe nero.
Il pepe nero contiene una sostanza chiamata piperina che ha proprietà insetticide naturali che possono allontanare questi insetti. Inoltre, questa spezia ha un odore forte in grado di disturbarli e allontanarli.
Ma andiamo a vedere come utilizzarlo. Versate il pepe nero in un contenitore e riempitelo con acqua calda. Mescolate bene, lasciate riposare il composto e filtratelo con l’aiuto di un colino e di una garza. Versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle piante.
Un’altra opzione è quella di preparare una barriera di pepe nero intorno alle piante. Basta spargerlo intorno alla base delle piante o sul terreno circostante.