Il trucchetto che in pochi conoscono per ispessire il tronco della tua Rosa del deserto
Rosa del deserto, trucchetti utili per ispessire il tronco
La Rosa del deserto è una fantastica succulenta che deve il suo nome alla capacità di crescere in zone desertiche e di produrre splendidi fiori disposti a forma di rosa, in uno scenario arido e privo di colore. Ma ciò che rende davvero eccezionale questa pianta è il suo tronco che può assumere forme fantasiose, presentare nodi, protuberanze e svilupparsi in modi contorti.
Questa caratteristica rende la Rosa del Deserto una pianta molto apprezzata dai collezionisti di piante esotiche e dai giardinieri, poiché il suo tronco unico può essere un’aggiunta straordinaria a qualsiasi giardino o spazio verde. Oltre all’aspetto visivo, il tronco rigido e succulento della pianta è anche una riserva d’acqua che le permette di sopravvivere in condizioni di aridità estrema.
Come ispessire il tronco della Rosa del deserto
Il tronco di questa pianta può essere ispessito e modellato, basta adottare degli accorgimenti al momento del rinvaso. Partiamo con il dire che la piccola succulenta non ha bisogno di un vaso smisurato per crescere. L’importante è sceglierlo adeguato alle sue dimensioni e cambiarlo all’occorrenza, accompagnando semplicemente la crescita naturale.
Il periodo migliore per rinvasare la rosa del deserto è durante la stagione primaverile, ma è consigliabile comunque farlo non prima che sia trascorso un anno, per dargli il tempo di adattarsi e resistere ai cambiamenti.
Detto questo esiste un segreto per vederla crescere in modo spettacolare e senza problemi con un tronco che stupirà chiunque la osservi. Consiste semplicemente nel posizionare un sasso o un piattino sul fondo del vaso e ricoprirlo con uno strato di terra. In questo modo le radici, trovando un ostacolo, cresceranno in larghezza, espandendo di conseguenza anche il tronco.
Un altro segreto per permettere al fusto di ispessirsi consiste nel piantare la succulenta con alcune radici sporgenti dal terreno. Anche in questo caso le radici si espanderanno in larghezza rendendo il fusto più spesso.