Il tipico frutto autunnale dalle incredibili proprietà: perché e come dovresti mangiarlo

Melagrana, il frutto dalle innumerevoli qualità

Tutti conoscono l’albero di melograno, molti per associazione al tipico alberello natalizio. Chi ha la fortuna di coltivarlo nel proprio orticello oltre che della bellezza di questa pianta, potrà godere della bontà del suo frutto, la melagrana.

frutto

L’albero del melograno è un piccolo albero sempreverde, che può raggiungere un’altezza compresa tra 5 e 8 metri. Ha rami spinosi e foglie di colore verde scuro. I fiori hanno petali di color rosso intenso e stami gialli o rosati.

Ma è il frutto del melograno che attira la maggior parte delle persone. La sua forma è arrotondata con una buccia dura e spessa. La buccia può essere di vari colori, tra cui rosso, arancione o giallo, a seconda della varietà. I frutti contengono numerosi semi all’interno, racchiusi in una morbida polpa commestibile.

I semi della melagrana sono piccoli, arrotondati e di colore rosso rubino. Hanno un gusto dolce e succoso, ma allo stesso tempo possono essere leggermente aspri o astringenti.

In antichità venivano attribuiti a questo frutto grandi poteri esoterici a punto di considerarlo un collegamento tra i dei e la terra.

semi di melograno

Proprietà e benefici della melagrana

La melagrana è un toccasana in tutte le sue parti. La polpa è ricca di vitamine come la vitamina C e la vitamina K. Contiene numerose sostanze antiossidanti e antinfiammatorie e anche enzimi che possono aiutare a favorire la digestione. In alcuni casi viene utilizzata per il trattamento della diarrea o della dissenteria.

I semi della melagrana sono una buona fonte di fibre, che può aiutare a migliorare la digestione e mantenere un intestino sano. Il succo di questo frutto è noto per le sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Può essere utilizzato come rimedio naturale per combattere infezioni della gola o altre infezioni batteriche. Inoltre può anche avere benefici per la pelle.

In cucina questo prezioso frutto può essere utilizzato in vari modi. Per condire insalate, per preparare salse, marinare la carne o dare un tocco di dolcezza a dolci e bevande. Ma sopratutto viene utilizzato per preparare marmellate, creme e gelati, grazie proprio alla sua consistenza gelatinosa.

Articoli correlati