Il terriccio perfetto per le piante d’appartamento: come realizzarlo

Così lo sviluppo sarà forte e rigoglioso

Le piante d’appartamento costituiscono l’opzione ideale per chi vive in case piccole. Non hanno, infatti, bisogno di stare all’aria aperta e ciò semplifica notevolmente la vita a chi le coltiva. Tuttavia, il loro sviluppo sarà ottimale soltanto se verranno seguite nel modo corretto. Ecco perché in questo articolo ti andremo a spiegare come preparare un terriccio valido, privo di elementi chimici ed economico. No, non si tratta di un pesce d’aprile fuori stagione: è tutto vero!

Come realizzare un terriccio adatto alle piante d’appartamento: ne favorirai la crescita

Terriccio

Quando sei sul punto di acquistare un articolo in negozio (o al centro commerciale) consulta sempre la confezione. Nella quasi totalità dei casi le aziende ricorrono a tecniche piuttosto aggressive pur di attirare clienti. Peccato che le opzioni messe sugli scaffali lascino spesso a desiderare in quanto a ingredienti. Inoltre, come sicuramente te ne sarai accorta, con l’inflazione il costo della vita è sensibilmente aumentato.

Pianta sul tavolo

Dunque, devi prestare maggiore attenzione al modo in cui utilizzi il denaro. Se in passato potevi permetterti certe spese, in un contesto socioeconomico meno complicato, oggi il discorso è forse diverso. Ovviamente, non vogliamo farti i conti in tasca. Solo tu hai idea del tuo budget. Ma ricorda bene: i piccoli risparmi fanno la differenza. Uniti tra loro, ti consentiranno di sbarcare il lunario senza particolari ansie.

Piante d'appartamento

Andiamo, comunque, a vedere quali sono gli ingredienti da utilizzare nella preparazione del terriccio per le piante d’appartamento:

  • carbone;
  • compost;
  • perlite;
  • sabbia;
  • torba di cocco.

Versa la sabbia in una bacinella e aggiungi la perlite: così facendo, il terreno avrà una migliore areazione e drenaggio. Quindi, metti la torba di cocco, utile a trattenere l’umidità, e il compost, un ottimo fertilizzante. Per concludere, sbriciola il carbone e inseriscilo nel recipiente col resto, così da tenere lontani i parassiti. Mischialo a fondo con le mani e avrai bello che pronto il tuo terriccio ideale.

Articoli correlati