Il segreto per una besciamella perfetta
Besciamella perfetta: la tecnica giusta per un risultato eccellente
La besciamella è una salsa dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato che si utilizza per insaporire molte ricette. Un esempio tra tutte è il pasticcio di lasagne al forno o il gratin di verdure, anche se poi essendo molto amata finisce in moltissimi altri piatti.
La sua preparazione richiede pochi ingredienti base ma se non si utilizza una buona tecnica, si finisce per renderla grumosa e per rovinare le pietanze in cui viene aggiunta. Oggi vedremo come farla perfetta, seguendo i consigli e i segreti delle nonne emiliane.
Come preparare una besciamella cremosa al punto giusto
Gli ingredienti che la compongono sono veramente pochi, ma per una buona riuscita, bisogna prestare molta attenzione ai dosaggi. Prestate quindi attenzione alle dosi che troverete di seguito. Per la preparazione vi serviranno sono 1 litro di latte, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina.
Sciogliete il burro in una pentola a fuoco medio e aggiungete la farina poco alla volta, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.
Una volta ottenuta una pastella liscia, aggiungete il latte a filo, continuando sempre a mescolare. Durante questa fase, il composto si addensa lentamente fino a raggiungere una consistenza cremosa e vellutata. A metà cottura aggiungete del sale, della noce moscata o altri aromi a piacere per dare quel tocco in più alla salsa.
Dopo aver aggiunto le spezie, se gradite dei sapori ancora più decisi, potete aggiungere ingredienti come il parmigiano grattugiato, formaggi a pasta dura come il pecorino o il grana padano, o altri ingredienti come erbe aromatiche.
Se invece amate la cucina leggera, potete sostituire durante la preparazione al posto del latte del brodo di carne. Una volta pronta, potete utilizzarla o conservarla in frigo. Quando la prelevate dal frigo, ricordate di scaldarla e all’occorrenza aggiunge un filo di latte per renderla di nuovo cremosa.